Discussione: Riflessioni personali su camere CCD
-
17-03-2014, 18:49 #11
- Taggato in
- 145 Post(s)
Re: Riflessioni personali su camere CCD
Secondo me non è che spendere poco si ottiene poco, è spendere il giusto rispetto al resto della strumentazione.
Mettere un senspre APS-C su un RC da 16" ovviamente è sprecato ma metterlo su un telescopio alla portata dell'astrofilo medio può consentire comunque degli ottimi risultati.
La mia classifica è in senso assoluto poi tutto il resto dipende soprattutto dall'astrofilo
Ciaohttp://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.
-
-
17-03-2014, 19:22 #12
- Roma Nord & Charlottesville,Virginia (USA)
- Taggato in
- 15 Post(s)
Conte, ho seguito il tuo ragionamento e mi trovo davvero d'accordo fino all'ultima parola ... !
Ma quindi, secondo la tua esperienza ed il tuo modo di vedere, anche un sensore APS-C tipo quelli usati dalle normali reflex può essere sovra dimensionato rispetto alle caratteristiche della strumentazione mediamente presente nelle "case" degli astrofili ?!
Interessante ... lo sai* Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *
-
18-03-2014, 20:47 #13
- Taggato in
- 15 Post(s)
Intervengo nuovamente perchè ho potuto fare qualche prova con le reflex.
Tralascio i risultati ottenuti, ... ho voluto eseguire le prove di giorno (per fortuna, perchè ho avuto vari problemi ... sul 150mm in firma).
A prescindere da quanto detto sopra, ho capito che ho la necessità di adottare un sistema CCD dedicato, non tanto per questioni legate alla qualità di ripresa o scatto ma per il peso e la praticità di utilizzo di un sistema compatto e dedicato.
A questo punto ho deciso di munirmi di una camera CCD, penso monocromatica ma potrei fare qualche follia contro ogni ragione.
Ed'è quì che casca l'asino ..., "l'appetito vien mangiando" ma c'è un comune denominatore che non cambia praticamente mai .... una vera costante, ciè l'attuale scarsezza delle "finanze"
Ho iniziato ad erudirmi sui modelli attualmente presenti sul mercato ma se dovessi fare una scelta non spenderei meno di 1000 euro ... quando solo per concretizzarne 1/5 devo aspettare un mese (se và bene).
E quindi ?!
Quindi alzo la "bandiera bianca" e mi affido alla vostra conoscenza teorica e pratica.
Le premesse sono ... poter vedere (non oso dire sufficientemente bene .... ma vedere almeno "qualcosa" senza viaggiare di "immaginazione") qualche oggetto del deep sky con l'attuale riflettore newton D 150mm F 750mm e possibilmente fare un giretto nel sistema solare ... sole (con opportuni filtri) e luna compresi.
Ora, se le mie richieste sono troppo per oggetti dal costo massimo ... diciamo di 400 euro (mi spingo fin quì ma non oltre), mi accontento di qualcosa che faccia "bene" o comunque "meglio" almeno una delle cose sopra descritte ... magari anche pensando ad un futuro uso come camera guida.
A voi il testimone ... la mia corsa, per ora, finisce quì per riprendere sicuramente al prossimo "cambio" !
Spero perdoniate la richiesta di "aiuto" perchè penso che l'avrete sentita davvero tante volte ... ma iniziare a scegliere un prodotto trà i "mille" in una fascia medio/bassa forse inizia ad essere "rischioso".... .
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di KMan; 18-03-2014 alle 20:52
* Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *
-
18-03-2014, 21:09 #14
Ciao KMan
Possiedi un riflettore 150/750, che utilizzi su una montatura che non si può definire una roccia. Possiedi anche due reflex digitali: sono "normali" oppure sono state modificate per estendere la sensibilità al rosso? Hai un sistema di guida? (un cercatore 9 x 50 con una piccola CMOS come la QHY5 mono vecchio modello, oppure ancora più sensibili le nuove QHY5 L II)?
Ipotizzando che tu non possieda un sistema di guida, ed una reflex non modificata, la cifra da te stanziata ti permette di far effettuare la modifica alla reflex e di acquistare un cercatore guida con una camerina monocromatica per autoguidare. Se utilizzassi un cercatore, forse la camera di guida potrebbe essere anche a colori, sacrificando la sensibilità, ma poi diventando più versatile con la possibilità di utilizzarla su Luna e Pianeti per ottenere immagini "one shot color". Con le DSLR è possibile divertirsi tantissimo senza spendere un patrimonio, e ti puoi fare un'esperienza ottima che ti sarà utile sempre e comunque.
Buona scelta..
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
18-03-2014, 21:10 #15
- Taggato in
- 145 Post(s)
Domanda,
Che Reflex hai?
Ciaohttp://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.
-
18-03-2014, 21:34 #16
- Taggato in
- 15 Post(s)
Allora ... riguardo al sistema motorizzato stò aspettando per passare ad un GOTO ... per questo la cifra per la camera ccd non'è elevata, ma ho in progetto di passare ad HEQ6 ... ma non in tempi brevi.
La montatura è vero .. non'è una roccia però debbo dire che il tubo è affiancato da un cercatore 8x50 con reticolo illuminato sul quale , però, non posso applicare nessun oculare/camera guida.
In caso ... potrei eliminare lui ed abbinare un piccolo rifrattore ma come saggiamente detto la montatura non reggerebbe come si conviene
Le reflex non sono modificate e sinceramente avevo pensato ad un'operazione del genere, ma dopo l'esperienza di oggi ho deciso di non farlo perchè il loro peso male si adatta all'operatività nel mio modestissimo strumento (che chiamarlo così forse è anche troppo).
Le camere sono un APS-C ed una FF che davvero si comporta molto bene per il deep, sono una Canon EOS-550D ed una 6D
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!* Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *
-
18-03-2014, 21:50 #17
Esistono alcuni cercatori che, tramite un anello parafocale, permettono l'adattamento di camere guida. Io con il mio cercatore 8 x 50 GSO ho guidato con successo il mio Newton 200 f/4 (800mm). Devi anche pensare al campo corretto: un Newton senza correttore di coma, ha un campo corretto limitato, con un correttore di coma puoi arrivare a correggere più o meno il formato APS-C ma non il FF. Come hai scritto in precedenza, ben pochi fotografi possiedono telescopi completamente corretti per questi formati, ma non è un dramma: si può sempre ritagliare l'immagine ed accumulare esperienza. Ti consiglio caldamente di investire denaro in una montatura più performante e con maggior capacità di carico, e vedrai che non te ne pentirai mai..
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
19-03-2014, 08:56 #18
- Taggato in
- 15 Post(s)
Perdona se rispondo in ritardo, , ad ogni modo ti ringrazio Roberto.
Sì, a questo punto mi conviene concentrarmi sulla montatura e poi si penserà al resto.
Avevo già preventivato di prendere un correttore di coma, un filtro UHC-S ed altre cose ...
Mi rincuora sapere che esistono sistemi per applicare le camere CCD sui puntatori già esistenti .. come l'8x50 che non'è malvagio.
Ad ogni modo ... nonostante lo specchio sferico ... il coma è presente anche se mi aspettavo peggio.
Valuterò con calma la camera CCD .. ma per "ultima ratio".
EDIT:
Essendo un tecnico elettronico, per deformazione "professionale" mi sono "studiato" tutti o quasi i datasheet dei sensori CCD maggiormente usati.
Onestamente mi sono accorto di alcune cose che non mi sono piaciute molto ma fanno parte del "gioco" ... .
C'è poco da fare ... se si vuole un minimo di risultato si deve "spendere".
A questo punto, quando deciderò, punterò direttamente verso una buona camera CCD ideale per l'auto guida in modo da ottimizzare questa (doterò la EQ5 di goto che userò come "setup secondario") e la futura configurazione (che comprenderà HEQ6).
Roberto ... "ci hai visto lungo" ... alla fine girerò intorno alla QHY5 L II od equivalenti anche se preferisco la meno efficiente QHY5 II ... .
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di KMan; 19-03-2014 alle 14:02 Motivo: EDIT, come evitare il secondo post consecutivo
* Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *
-
20-03-2014, 17:07 #19
- Taggato in
- 15 Post(s)
Le riflessioni mi hanno portato bene!
Work in progress ...
Vi farò sapere presto anche perché ora ho capito perché le reflex non andavano a fuoco in modo diretto usando il focheggiatore.
I signori della Bresser sono "forti", hanno interposto una prolunga (che si può togliere) per permettere l'uso astro fotografico un po' con tutti i tipi di sensore ... .
Nel frattempo .. sono in arrivo un po' di cosette !
P.S.
Roberto .. ho preso la strada che mi hai suggerito molto seriamente !Ultima modifica di KMan; 20-03-2014 alle 17:26
-