Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Povera materia oscura: si sta rischiarando!

    Una recente ricerca ha mostrato che le galassie pių antiche, pensate immerse nella materia oscura, hanno tre volte pių massa ?normale? del previsto. Di conseguenza, serve molto meno materia ?strana?....
    leggi tutto...

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Cool Re: Povera materia oscura: si sta? rischiarando!

    Caro Enzo, dai e dai si sta smantellando la necessitā di una materia "misteriosa".
    Sta scomparendo come Houdini...

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Povera materia oscura: si sta? rischiarando!

    caro Red,
    penso proprio di sė... e non mi dispiace poi tanto... E' sempre bello VEDERE chi hai di fronte...

  4. #4
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Povera materia oscura: si sta? rischiarando!

    E allora tutte le problematiche relative all'incongruenza nella velocitā di rotazione di astri pių o meno lontani dal centro galattico nelle galassie pių vicine a noi...? Non veniva attribuito anche quello alla materia oscura? e mo'?

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Povera materia oscura: si sta? rischiarando!

    caro davide lampeggiante,
    il fatto che vi sia molta pių materia barionica (non considerata prima) sta risolvendo i problemi legati alla troppa gravitā presente attorno alle galassie e negli ammassi galattici. Abbiamo trovato materia non "visibile", ma che in realtā esiste ed č normale...

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Antonio
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    48
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Povera materia oscura: si sta? rischiarando!

    Io intuitivamente e senza pretese (non sono uno scienziato) la parola fine l'ho scritta giā anni fa e riportata in diversi commenti ad articoli sulla materia oscura, apparsi su questo sito.
    Il fatto č che, spesso, anche la Scienza tende alla spettacolarizzazione e, non c'č dubbio, la "Materia oscura" č molto intrigante e spettacolare...
    Sono contento per Einstein ed il Modello Standard!
    Ed ora tutti a caccia (ci piace l'enigma, lo spettacolo...) del bosone di Higgs e delle forme di vita Aliene...

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Povera materia oscura: si sta? rischiarando!

    caro Antonio,
    distruggere ipotesi scientificamente valide non č una cosa da poco e tantomeno intuitiva... Bisogna avere prove certe. L'ipotesi della materia oscura era basata su dati di fatto, ma restava un'ipotesi come tante altre. Solo la scoperta di qualcosa di non ancora conosciuto poteva dare una risposta definitiva. Oggi sembra di essere sulla buona strada, ma non č ancora detto... Sai, sarebbe troppo bello poter cambiare le regole della fisica con la sola intuizione... Bisogna fornire dati certi e ripetitivi. Si era detto che la gravitā non funzionava, ma nessuno aveva detto "intuitivamente" che la materia barionica era maggiore di quella osservata (la relazione luminositā-massa era considerata valida...). Piccoli granelli che insieme possono creare un dato obiettivo.
    Io, anche, avevo una mia personale idea, ma non avevo prove da contrapprre... Oggi riporto dati e fatti, non impressioni personali. Al limite solo pensieri in libertā....

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Antonio
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    48
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Povera materia oscura: si sta? rischiarando!

    Caro Enzo
    sono pienamente d'accordo con te, ma mi domando perché, tra le diverse ipotesi scientifiche, si č dato scarso peso a quella pių semplice (e che oggi sembra essere confermata) di una nostra incapacitā, osservativa e di calcolo, di "vedere" materia ordinaria esistente... Perché ci č sembrato pių semplice mettere in discussione la teoria della relativitā o inventarci una fantomatica "Materia oscura"...
    Quando dico che, "intuitivamente" e senza pretese scientifiche, ho sempre pensato a questa soluzione come la pių probabile č solo perché questa mi č sempre sembrata la pių naturale...
    Addebito (forse sbagliando) al cedimento della Scienza alle moderne tendenze alla spettacolarizzazione, quest'atteggiamento poco scientifico... L'ultimo clamoroso esempio ci č dato dalla precipitazione nell'annunciare (esperimento OPERA) il superamento, da parte dei neutrini, della velocitā della luce...

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Povera materia oscura: si sta? rischiarando!

    caro Antonio,
    nella Scienza ci sono arrivisti e arroganti, come in qualsiasi campo. Tuttavia, ben difficilmente si arriva a costruire teorie fantomatiche se non vi sono soldi che spingono. L'astrofisica non č inserita in questo contesto (non produce materiale allettante). Per cui direi che certe teorie nascono per vera convinzione e perchč vi č appoggio globale.
    Diversa č la situazione di opera. In quel caso, i ricercatori avevano cercato di buttare acqua sul fuoco, ma i mass media se ne sono bellamente fregati e hanno scritto ciō che volevano. Cosa che succede normalmente per tutto ciō che fa vera notizia. Vedi asteroidi che cadono, la terra che muore, i mari che si alzano, gli orsi che finiscono, ecc., ecc. Non interessa ancora la materia oscura, perchč non crea il giusto panico nella gente e non fa vendere copie in pių... Tutto lė. Comunque dividiamo le notizione mediatiche da quelle scientifiche, magari un po' azzardate, ma plausibili...

  10. #10
    Meteora L'avatar di silvio.pitti
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Povera materia oscura: si sta? rischiarando!

    Salve,

    Complimenti per il nuovo look del sito.
    Mi chiedo se č possibile avere un link all'articolo originale del gruppo ATLAS3D
    con dei dati pių approfonditi. Mi piacerebbe capire a quanto corrisponde la differenza
    nel rapporto luminositā-massa tra i vecchi modelli e quelli nuovi (se ci sono giā dei nuovi modelli).
    Vorrei capire anche come hanno dimostrato quest'errore nei vecchi modelli.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •