Discussione: Stiamo uscendo da casa
-
09-07-2012, 18:58 #11
Re: Stiamo uscendo da casa
Questa sicuramente č una domanda per Enzo! Provo comunque a ragionarci sopra: io penso che seguirā un moto simile a quello del Sole, di rivoluzione. La sua velocitā non credo sia abbastanza elevate per "sfuggire" all'attrazione della nostra galassia. Se non erro la Voyager I si muove a circa 16km/s ed č destinata a rallentare un pochino, a causa delle perturbazioni interstellari...
Ultima modifica di Danilo; 09-07-2012 alle 19:13
Io so di non sapere
-
-
09-07-2012, 19:16 #12
si credo anche io che viaggi con la stessa direzione del sole attorno al centro galattico.
anche se la velocitā di fuga sarebbe sufficiente ad uscire dalla galassia (credo proprio di si), impiegherebbe miliardi di anni per farlo.
-
09-07-2012, 19:26 #13
Io non credo invece che la velocitā di fuga sia sufficiente. Il sole compie una rivoluzione rispetto al centro della galassia in circa 250 milioni di anni. Mediamente il raggio orbitale č circa 26000 anni luce. Facendo due calcoli veloci e brutalmente imprecisi, la sua velocitā si aggira attorno a 220 km/s. Sicuramente anche la Voyager ne risente e non compierā una rivoluzione a una velocitā molto diversa da quella del Sole (ricordiamoci che la Voyager I a 16km/s circa da noi, non dal centro della Galassia. Se noi orbitiamo a una certa velocitā attorno alla Via Lattea, la stessa cosa la dovrā fare la nostra amata sonda
).
In qualche articolo fa di Enzo, se non erro parlava di velocitā di almeno 500 km/s per sfuggire dall'attrazione gravitazionale di una galassia..Ultima modifica di Danilo; 09-07-2012 alle 19:32
Io so di non sapere
-
09-07-2012, 19:28 #14
Straordinario, semplicemente straordinario!!!
L'Uomo varca i confini del sistema solare e parte all'esplorazione dello spazio interstellare...
Lo so, lo so! Anche solo immaginare questo viaggio č quasi impossibile. Eppure la voyager ha a bordo un disco con la registrazione di immagini e suoni della Terra: non abbiamo abbandonato la speranza di conoscere e comunicare con altri esseri e altri Mondi.
@Enzo
Quando uscirā dal Sistema solare, sarā ancora in grado di trasmetterci segnali? e per quando ancora?
-
09-07-2012, 19:33 #15
allora magari prima o poi ce la ritroviamo davanti un'altra volta
comunque gli hanno spento il riscaldamento un pō di tempo fa,deve fare freschino
da quelle parti:
http://www.gruppolocale.it/2012/01/e...gue-al-freddo/
-
09-07-2012, 20:51 #16
si danilo hai ragione, ne ho detta una della mie
sarebbe bello vedere l'orbita che ha fatto in questi anni e come proseguirā rispetto anche al movimento dei bracci della galassia stessa.
-
09-07-2012, 22:07 #17
- Localitā
- Varese provincia
- Taggato in
- 564 Post(s)
A chi interessa, NASA, JPL e CalTec hanno dedicato un bellissimo sito alle sonde Voyager QUI.
La Voyager 1 sembra funzionerā a lungo, almeno fino al 2020 o pių, ma dal 2016 potrebbe non essere pių in grado di trasmettere dati, visto che il giroscopio che mantiene l'assetto delle sonde smetterā di funzionare.
La Voyager 1, come le altre sonde, rimarrā ancorata alla nostra galassia, e si troverā a 1,6 a.l. di distanza da una stellina della costellazione della Giraffa tra poco tempo..... Circa 40 mila anni....
Voyager 2, invece, si troverā a 4,3 a.l. da Sirio un po' pių in lā.... Tra circa 296 mila anni....
Poi si perderanno nella galassia...Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchč usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
09-07-2012, 22:13 #18
-
09-07-2012, 23:30 #19
cosa darei, per una foto da quella posizione... Chissā se le costellazioni sarebbero visivamente deformate...
-
10-07-2012, 07:37 #20
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
scusa Vito.... ma č dura stare dietro a tutte le discussioni e ogni tanto ne perdo qualcuna....
Non penso proprio, dato che in fondo la sonda si č spostata di ben poco (su scala stellare) dalla posizione del Sole. Comunque, su questo argomento bisogna aspettare le simulazioni di Pier, Celestia e Stellarium... Lui č il mago delle visioni extrasolari...
-