Risultati da 1 a 10 di 58

Visualizzazione Elencata

Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Taggato in
    16 Post(s)

Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I

Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Beh, per Europa parliamo di un'oceano sotto uno spesso strato di ghiaccio. Niente Sole e energia ricavata dell'effetto marea di Giove sul satellite. Quindi, senz'altro vita indipendente dal Sole.
    Per Titano il discorso si fa più complicato. Intanto, sembra che all'interno ci sia un'oceano mantenuto liquido dal calore interno del satellite e dalla costituzione dell'oceano stesso, un mix di acqua e ammoniaca che dovrebbe trovarsi a -97°C. Anche qui, se c'è vita a quella temperatura, è indipendente dal Sole. Diverso è il caso di un'eventuale (remotissima) possibilità di vita sulla superficie. A -179 °C e con una atmosfera costituita da metano e idrocarburi, se la vita è possibile, è sicuramente molto diversa dalla nostra. Probabilmente, però, è dipendente dal Sole, in quanto su Titano c'è un ciclo atmosferico innescato del Sole e del tipo di quello dell'acqua sulla Terra, ma basato sul metano: mari, laghi, fiumi e piogge solo di metano.
    grazie red,sempre preciso e disponibile,comunque eventuale vita generata da un pianeta come giove o saturno che non sono neanche nane brune sarebbe una certa scoperta....la possibiltà di sondare quegli oceani è improponibile o ci si sta già muovendo per espolarazioni?comunque,"materia", quella della possibile abitabilità ed eventuale vita altrove che mi incuriosisce parecchio,magari un articolo mirato a queste tematiche c'è già sul sito?spulcio diversi articoli ma magari mi è sfuggito...la ricerca dei pianeti extrasolari è una roba recente giusto?su cosa ci si indirizza principalmente?non credo che si sondi a caso...stelle uguali al nostro sole?forse le nane rosse più massicce o quelle arancioni,vista la maggiore longevità potrebbero essere le migliori candidate?
    se ho fatto troppe domande bannami senza ritegno eh