Discussione: Uno spettacolo da non perdere (se ci riusciamo)
-
02-06-2012, 08:08 #1
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
Uno spettacolo da non perdere (se ci riusciamo)
Ormai č certo: La Via Lattea e la galassia di Andromeda si scontreranno tra circa 4 miliardi di anni. Finora era solo una valida ipotesi, ma adesso i calcoli accurati eseguiti sulla velocitā relativa della nostra vicina di casa non lasciano pių dubbi. Ed č anche possibile simulare perfettamente l?incontro e i suoi effetti su quello che resterā del Sole....
leggi tutto...
-
-
02-06-2012, 08:17 #2
Re: Uno spettacolo da non perdere (se ci riusciamo)
non ho capito bene..
non ci saranno scontri fisici tra le stelle? č solo un'assimilazione di una galassia con l'altra?"Due cose sono infinite: l'universo e la stupiditā umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)
-
02-06-2012, 08:46 #3
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
caro peppe,
le galassie sono fatte essenzialmente di spazio vuoto o quasi. le nubi di gas si urtano e formano le stelle, ma le stelle sono piccolissime capocchie di spillo e per farle collidere tra loro ci vorrebbe una fortuna (o sfortuna) eccezionale... Se ne č giā parlato altre volte, se ricordi....
Ben diverso č il discorso negli ammassi globulari... ma ci sarebbe da parlare per ore...
-
02-06-2012, 16:41 #4
- Localitā
- Varese provincia
- Taggato in
- 564 Post(s)
Enzo, davvero spettacolare! Perō, preferisco il cielo oggi: č molto meno confuso...
Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchč usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
02-06-2012, 18:43 #5
E la teoria che le Galassie si allontanano a velocitā crescente fra di loro che fine ha fatto?
Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
La Mia Strumentazione
-
02-06-2012, 18:49 #6
-
02-06-2012, 22:17 #7
Grazie, Enzo! Davvero un ottimo articolo con immagini davvero spettacolari... peccato non essere lė a vedere
Il nucleo galattico sembra avere una magnitudine davvero straordinaria! Forse bisognerā iniziare a dire buon appetito ai buchi neri (o meglio, al buco nero) centrale, o sbaglio?Io so di non sapere
-
02-06-2012, 23:01 #8
- Localitā
- Varese provincia
- Taggato in
- 564 Post(s)
Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchč usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
02-06-2012, 23:24 #9
Simulazione molto suggestiva !
-
03-06-2012, 07:45 #10
Purtroppo caro Enzo non ci riusciamo, altrimenti sarebbe indimenticabile. Anche se non sarebbe facile con tutta quella luce notturna
. La povera galassia del Triangolo nel suo piccolo darā il suo contributo, consideriamola ragazzi, magari gli alieni sono proprio lė
. Godiamoci lostesso lo spettacolo dell'Universo cosė come č ora, anzi come lo vediamo ora perchč, come dici sempre, ciō che vediamo č il passato la "realtā" attuale chissā come č.
-