Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
  1. #11
    Pianeta L'avatar di nebula
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Trento
    Messaggi
    57
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: mi staziono permanentemente o no?

    ahah, bella il dob sull'ape, comunque mi informo adesso perchè 1000€ è una cifra che ho calcolato approssimativamente e non so se potrebbe costare di meno o di più, magari seguo i vostri consigli e mi sposto un po', poi si vedrà, per ora comunque non faccio nulla .

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di Obsession
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Trento
    Messaggi
    280
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: mi staziono permanentemente o no?

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Se ti va, potresti condividerli sulle mappe di AstroFriends:
    http://www.astronomia.com/forum/astr...o.php?tabid=80
    Bellissima l'idea del dobson sull'Ape, questo si che è amore per l'astronomia!!!
    Domani inserisco qualche sito
    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Grande il dobson sull'ape...... questa è da raccontare. ...fortissimo
    FB_IMG_1428617133754.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Takahashi FSQ 106N, Gemini G53F, Takahashi FC60, QHY168C, Dobson SW 12" Autotracking, Tecnosky TripletAPO 102 Carbon, IEQ45 GTN

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: mi staziono permanentemente o no?

    Se fai un lavoro - comodo - con il classico 40 settimanale " all' italiana " e quando arriva il week end anzichè desiderare la casa e la tranquillità non vedi l'ora di scappare e uscire, bene i consigli delle trasferte sono INDICATISSIMI, in caso contrario FATTI LA POSTAZIONE FISSA.

    E' vero che il cielo non sarà SCURO ma puoi usare il telescopio TUTTE le volte che vuoi senza perdere tempo e anche per il semplice " momento di distrazione " che può durare anche 20 minuti solo.

    Io sono un visualista incallito di pianeti e ti assicuro che puoi dire di OSSERVARE i pianeti solo se lo fai molte volte in un mese così da vederne le mutazioni e i cambiamenti in superficie ( vedi Giove Marte per esempio )

    E' vero che sei in trentino ed hai i posti scuri in prossimità ma è anche vero che hai la NEVE proprio su quelle vette 5 mesi l'anno...

    Postazione fissa con €1000 è un vero affare!

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di Obsession
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Trento
    Messaggi
    280
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: mi staziono permanentemente o no?

    senz'altro poi come dice conte dipende molto dal singolo, se uno predilige la comodità allora la postazione fissa è un ottima soluzione, il fatto dei 5 mesi con la neve è abbastanza vera ma piú che la neve sono le temperature non proprio confortevoli a far scoraggiare la maggior parte delle persone, tutto dipende da quanto uno si vuole "scomodare" per osservare da un cielo buono c'è chi dice che poi la serata ripaga e chi dice che non ne è valsa la pena
    Takahashi FSQ 106N, Gemini G53F, Takahashi FC60, QHY168C, Dobson SW 12" Autotracking, Tecnosky TripletAPO 102 Carbon, IEQ45 GTN

  5. #15
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: mi staziono permanentemente o no?

    È pur vero che serate molto promettenti sulla carta, si rivelano poi dei veri e propri abomini e capita pure il contrario. Ed è altrettanto vero che se qui è buono, là lo sia altrettanto e viceversa.

    Io seguo lo stato d'animo: se mi sento ramingo, parto per una zingarata stellare; e se mi sento sedentario, piazzo un tele in giardino o sul terrazzo.

    Scelgo cosa osservare secondo quanto le condizioni e il luogo mi permettono, se pianeti, ammassi aperti e globulari, stelle doppie oppure oggetti deep sky.

    Ma spendere cifre consistenti per fare l'astrofilo "indoor" a tempo pieno, proprio no!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Pianeta L'avatar di nebula
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Trento
    Messaggi
    57
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: mi staziono permanentemente o no?

    Il fatto è che se mi dovessi tutte le volte spostare dovrei disturbare mio padre (poichè la patente la farò tra 2 anni) che so si seccherebbe a portarmi in giro dalle nove di sera a cercare cieli più bui, contando anche il fatto che a lui l'astronomia non entusiasma come a me XD. Un'altra cosa:con un newtoniano 200/800 come si dovrebbe vedere all'incirca giove? Io con 220 ingrandimenti lo vedo come una pallina bianca da casa mia , mi consigliate di prendere un oculare da 5mm per arrivare a 300 o sarebbe inutile?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: mi staziono permanentemente o no?

    Un 200mm f4 è fatto per l'astrofotografia, non per l'osservazione visuale. Mettici su una Barlow apocromatica 2x e tanti saluti. Se hai un oculare da 5mm arriverai a 320x e a 200x con un 8mm.

    Quei 1.000€ spendili per comprarti un telescopio da caricarti in spalla e portartelo dietro in bici o in scooter. Così faccio io: montatura altazimutale go-to 400€, rifrattore 90/500 100€, Maksutov 127 300€ e valigetta con oculari e accessori su scooter Honda (evito l'auto tutte le volte che posso).

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,525
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: mi staziono permanentemente o no?

    un f4 è talmente rognoso nella collimazione peggio di avere a che fare con una donna col ciclo.
    prenditi un catseye e divertiti a collimarlo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: mi staziono permanentemente o no?

    Chissà come deve essere collimare un f2,8 o un f2... roba da strapparsi i peli dal deretano coi guantoni da boxe.

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di Obsession
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Trento
    Messaggi
    280
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: mi staziono permanentemente o no?

    infatti se vuoi fare alta risoluzione con un f4 probabilmente tirerai giù mezzo paradiso a forza di imprecazioni per trovare una collimazione ottima in visuale un f5 è molto più adatto, ma stiamo andando un po troppo fuori ot

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Takahashi FSQ 106N, Gemini G53F, Takahashi FC60, QHY168C, Dobson SW 12" Autotracking, Tecnosky TripletAPO 102 Carbon, IEQ45 GTN

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •