Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Consiglio dobson 10"

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Asciaibo
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    71
    Taggato in
    3 Post(s)

    Consiglio dobson 10"

    Salve a tutti sono appena iscritto al forum e sono un perfetto neofita e sarei interessato in particolare su un dobson (non voglio fare foto) il mio budget è intorno alle 500 € e vedendo su internet ne ho visti tanti di 250mm a questo prezzo.
    Uno dei modelli visitati è il gso 10" solo tubo (la montatura la potrei costruire io dato le conoscenze in autocostruzione) tuttavia ho dei dubbi riguardo al tele da comprare e appunto volevo sentirli su questo forum.
    Vorrei osservare pianeti e deep,i pianeti li vorrei ben chiari e nitidi con dettagli (la macchia rossa, gli anelli di Saturno)
    Mentre vorrei vedere chiaramente senza aberrazioni deep.
    Quale può essere un telescopio ideale ai miei scopi? Ho letto che quanto più lunga sia la visuale più si vede nitido l oggetto osservato;una f5 è abbastanza per i miei scopi? Quale conviene comprare mak o newton in base i prezzi? Grazie delle risposte...cordiali saluti!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio dobson 10"

    Va bene il GSO da prendersi completo, che è meglio e forse viene anche a costare meno. Senza voler mettere in dubbio le tue capacità, sia ben chiaro. Non sono pochi, quelli che realizzano da sé un Dobson partendo da zero, perciò è cosa fattibile.

    Non preoccuparti per il cromatismo degli oggetti deep: si vedono grigi.

    Dobson o Mak? Fai come me e prendili entrambi. Magari non subito e insieme.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,249
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Consiglio dobson 10"

    Bisognerebbe prima di tutto capire se a te interessa per un bel po' di tempo l'osservazione visuale, come sotto sotto mi auguro, o parti dall'idea di avere velleità di tipo fotografico abbastanza da presto.

    Questa è una discriminante.

    In generale, è poi molto importante capire da dove osserveresti, se vivi in un grande centro abitato (non so perché, ma non lo hai specificato, mica se sotto il tuo nick compare "Verbania" piuttosto che "Torino" o "Martina Franca" ti viene a cercare Equitalia...) di grandi dimensioni, o in un piccolo centro, o ai margini di una località di provincia agevolata da un cielo più buio...

    Partire dall'idea di un 25 cm, misura con la quale c'è chi a Roma con uno Schmidt Cassegrain Meade commerciale fa ricerca scientifica su stelle variabili, perché 25 è ovviamente più di 20 e certamente ben più di 15, può essere corretto se ci son le condizioni al contorno in termini di luogo di osservazione, o di disponibilità a spostarsi (e a spostare uno strumento certo non leggerissimo) se hai a disposizione un'auto propria, e se nessun problema o fisico o logistico (scale strette e ripide, che ne so) te lo renderebbe difficoltoso.

    Per poterti dare un consiglio che abbia l'ambizione di poter essere sensato, dobbiamo sapere di più di te, delle tue aspettative e delle tue possibilità organizzative. Avere un'idea del budget è certo importante, ma poi il budget che puoi investire nella faccenda deve essere speso nel modo pìù adatto a renderti la massima soddisfazione reale, non ad acquisire lo strumento più gratificante visto nel tuo salotto e mostrato ad amici ammirati.

    in linea molto generale, certamente la configurazione Dobson è quella che, con rapporti focali da f/5 a f/6, permette di avere le massime prestazioni visive sul campo a parità di investimento. Ma sceglierne la misura è cosa che non si risolve con "a più centimetri di diametro arrivo meglio è".

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Consiglio dobson 10"

    @Asciaibo, ti sposto la discussione in -Primo Strumento- e ti invito a presentarti in sezione: http://www.astronomia.com/forum/foru...29-Mi-presento
    inoltre, per poterti consigliare più seriamente prova a dare uno sguardo a questo questionario: http://www.astronomia.com/forum/show...rimo-strumento

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Asciaibo
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    71
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio dobson 10"

    Allora grazie delle risposte allora dite che è meglio comprarlo già con montatura?pensavo di risparmiare un bel po. Quindi va bene questo oggetto sapendo che osservo da un paese di 15000 abitanti in "semiperiferia" su un palazzo abbastanza alto,non ho problemi a trasportarlo dato che ho un bel camion.
    Angeloma non credo che comprerò un mak dato che vorrei un oggetto universale è abbastanza versatile
    Etruscastro grazie di aver spostato la discussione non mi ero accorto dove l avevo posizionata
    Grazie

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio dobson 10"

    "Never say never".

    Prova a portare il Dobson in braccio per 200 metri buoni di traballante passerella di legno lungo una torbiera come mi è capitato all'ultima osservazione pubblica, poi si riparlerà di versatilità.

    Avresti dovuto vedere (e sentire) chi si è portato dietro dei tubozzi e tuboni da 20cm con montatura equatoriale (pesante) e treppiede da 2", il tutto montato dentro piazzole da un metro quadrato...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,793
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Consiglio dobson 10"

    Be io per esempio quando osservo nel posto vicino casa mia,Dalla macchina al sito devo percorrere circa 150 metri.
    Le prime Volte ho spostato tutto a mano,Cgem,cavalletto,contrapesi,Zaino con accessori,sedia,e telescopio (c11) caricato in spalla con tutto lo scatolone di imballaggio. Puo essere davvero stressante,infatti mi sono procurato un bel carello a due ruote,e i viaggi si sono diminuiti a tre ,Conti fatti si arriva gia cosi a un bel Km tra andata e ritorno.... E invece son di piu di un km poiche quanto si smonta tuttosi devono ripetere le operazioni..
    Ultima modifica di Salvatore; 15-08-2015 alle 17:08
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio dobson 10"

    ...e sei solo tu. Immagina una passerelle di poco più d'un metro con gente che va e che viene! E senza carrello. Senza contare chevse ti cade qualcosa oltre il corrimano, son risate a crepapelle, come è capitato al bischero di turno che gli caduto il cellulare nella palta...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,793
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Consiglio dobson 10"

    eh eh,posso solo immagginare...
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Consiglio dobson 10"

    Tubo chiuso, truss con gonnellino, ci vorrebbe un Dobson
    gonfiabile!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 18:57
  2. Giove da dobson 20"
    Di Obsession nel forum Report osservativi
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 30-04-2015, 13:19
  3. Consiglio dobson
    Di Triky1 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-08-2014, 21:19
  4. Sky-Watcher Skyliner 250PX 10" FlexTube O dobson gso deluxe 10"
    Di smaicolx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-01-2014, 12:39
  5. Gso 8" dobson
    Di gian259 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-09-2013, 09:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •