Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 50 di 50

Discussione: Bando ai tentennamenti

  1. #41
    Nana Bruna L'avatar di Anto14
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    206
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    @Galaxy77 il telescopio il nostro amico lo ha già comprato...
    Dobson skywatcher 8" 200/1200 e Skywatcher bd 70/500 az2 Oculari: super plossl 25mm, planetary ed 5mm, Explore scientific 11mm 82°, plossl 10 e 25mm, lente di barlow 2x

  2. #42
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Ih! Non avevo messo a fuoco quale threa dera... Ed io ed Angeloma che abbiamo anche risposto...

    Vabbé, un'ottima occasione per parlar male dei barlowati di cattiva qualità...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #43
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Citazione Originariamente Scritto da Anto14 Visualizza Messaggio
    @Galaxy77 il telescopio il nostro amico lo ha già comprato...
    Quando si dice: "l'irresitibile necessità di dare un contributo a tutti i costi".
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  4. #44
    Nana Bruna L'avatar di Anto14
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    206
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    ha anche perso il telerad
    Dobson skywatcher 8" 200/1200 e Skywatcher bd 70/500 az2 Oculari: super plossl 25mm, planetary ed 5mm, Explore scientific 11mm 82°, plossl 10 e 25mm, lente di barlow 2x

  5. #45
    Nana Bruna L'avatar di Anto14
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    206
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Ih! Non avevo messo a fuoco quale threa dera... Ed io ed Angeloma che abbiamo anche risposto...

    Vabbé, un'ottima occasione per parlar male dei barlowati di cattiva qualità...

    Forse ti riferisci all'altro thread hai risposto nel thread giusto....questo è un altro
    Dobson skywatcher 8" 200/1200 e Skywatcher bd 70/500 az2 Oculari: super plossl 25mm, planetary ed 5mm, Explore scientific 11mm 82°, plossl 10 e 25mm, lente di barlow 2x

  6. #46
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    319
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Poche idee, ma confuse

  7. #47
    Nana Bruna L'avatar di Anto14
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    206
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Molto confuse
    Dobson skywatcher 8" 200/1200 e Skywatcher bd 70/500 az2 Oculari: super plossl 25mm, planetary ed 5mm, Explore scientific 11mm 82°, plossl 10 e 25mm, lente di barlow 2x

  8. #48
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    319
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Citazione Originariamente Scritto da mbrio76 Visualizza Messaggio
    Non vedo l'ora di trovare un pochettino di buio e magari un po' di compagnia per qualche serata
    Passate un paio di settimane dal "battesimo", a prendere polvere a causa del maltempo, ho trovato entrambe le cose!

    Non faccio un report perché (1) non mi sento ancora in grado e (2) mi sono dedicato ad assorbire come una spugna le indicazioni preziose dei compagni di serata.

    Ci siamo ritrovati all'osservatorio di Suno (NO), serata "open" in cui ho avuto il piacere di conoscere Marco @Nitro76, Angelo @Anjiloh e altri ragazzi che forse non stanno qui sul forum.

    Il cielo è decidamente migliore di quello di casa mia (ci vuole veramente poco) e nonostante l'IL ci sia è stato sufficiente a farmi riappacificare col mondo per una sera almeno!

    Ora grazie alle preziose dritte di Marco mi sento un po' più sicuro e padrone del mezzo.

    Marco mi ha fatto provare i suoi oculari sul mio telescopio e la differenza rispetto ai miei di default si vede, eccome...; abbiamo provato il suo filtro UHC (Baader, se non ricordo male) su M42 e la differenza si è vista, sia sul mio dob 8" che sul 60cm dell'osservatorio: veramente stupenda!
    Ci siamo anche interrogati sulla provenienza del nome dell'ammasso del Presepe, senza venirne a capo; poi wikipedia mi è venuta in aiuto:
    Greci e Romani immaginavano il Presepe come una "mangiatoia" (præsepe, in latino, significa appunto mangiatoia) da cui mangiavano due asini, rappresentati dalle stelle Asellus Borealis (γ Cancri) e Asellus Australis (δ Cancri); gli asini erano quelli che Dioniso e Sileno cavalcarono nella battaglia contro i titani.

    Poi è sorta la Luna con Giove, i miei specchi si sono appannati (urge tappetino da yoga!) ed è giunta l'ora del rientro.

    Che dire? Serata magnifica in ottima compagnia: già non vedo l'ora di ritornarci!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

  9. #49
    Nana Bruna L'avatar di Nitro76
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Briga Novarese (NO)
    Messaggi
    152
    Taggato in
    71 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Grazie a te Massimo @mbrio76 per essere venuto a Suno e per la piacevole compagnia.
    Per me è stato un vero piacere aiutarti a muovere i primi passi nell' astronomia visuale!
    Spero che ieri sera sia solo la prima di tante serate osservative in compagnia. Era presente anche Massimiliano @maxl77 che ci ha proposto il suo sw 150/750 su eq.
    Dob GSO 10" Deluxe

  10. #50
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    319
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Giusto, ricordavo Massimiliano ma non l'associavo ad un utente del forum

    Ci rivedremo di sicuro! Anzi, quando organizzate qualche serata se mi fai un fischio e sono libero sarò felicissimo di partecipare.

    Di certo non mercoledì prossimo, come @maxl77 ben sa
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •