Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 127
  1. #21
    Nana Bruna L'avatar di Tensai75
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    125
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Consigli per gli acquisti...

    I balconi sono entrambi un metro e venti di larghezza per più di 2 metri di lunghezza (per questo ho accantonato subito il Vixen....)
    Max spesa 700 ma proprio in casi estremi....è un primo telescopio, non voglio partire con la Ferrari senza saper ancora guidare bene altrimenti anche io avrei optato per un C8 con una bella montatura.
    Spazio non ne ho tanto perciò...non sò quanto possano ingombrare le montature...
    Il mio cielo non posso dire che sia inquinato come Milano ma per scoprirlo bene dovrei guardarlo appunto con una moltiplicazione del mio occhio (cosa che adesso non ho...)
    Comunque Giovanni7 non mi ha mandato nessun msg privato perciò non è andato fuori dalle regole...

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Consigli per gli acquisti...

    Citazione Originariamente Scritto da Tensai75 Visualizza Messaggio
    I balconi sono entrambi un metro e venti di larghezza per più di 2 metri di lunghezza (per questo ho accantonato subito il Vixen....)
    Max spesa 700 ma proprio in casi estremi....è un primo telescopio, non voglio partire con la Ferrari senza saper ancora guidare bene altrimenti anche io avrei optato per un C8 con una bella montatura.
    Spazio non ne ho tanto perciò...non sò quanto possano ingombrare le montature...
    e questo ci porta a scegliere un tubo ibrido come il mak o lo SCT, ora, questi balconi dove puntano?
    perché se puntano a Ovest non ci fai nulla, a sud e a est potrebbe avere un senso tutto quanto...

    Il mio cielo non posso dire che sia inquinato come Milano ma per scoprirlo bene dovrei guardarlo appunto con una moltiplicazione del mio occhio (cosa che adesso non ho...)
    è già sufficiente se fai riferimento a questa tabella: https://www.astronomia.com/forum/sho...%20di%20Bortle

    Comunque Giovanni7 non mi ha mandato nessun msg privato perciò non è andato fuori dalle regole...
    meglio, ma lui sa che io so che lui sa, quindi è tutto a posto!

  3. #23
    Bannato L'avatar di giovanni7
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Lecce
    Messaggi
    125
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Consigli per gli acquisti...

    Fai una ricercasu astrosell si vende un c6 su una CG5 a 500€ è un buon prezzo

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di Tensai75
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    125
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Consigli per gli acquisti...

    Uno Nord-Est l'altro Sud-Ovest ho molta visuale libera comunque ho poco inquinamento luminoso qualche luce strada...
    Prossimamente guardando il link che mi hai dato ti dirò a che livello di inquinamento arrivo....
    Ultima modifica di etruscastro; 27-02-2018 alle 17:06 Motivo: no abbreviazioni stile sms! messaggio moderato!

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Consigli per gli acquisti...

    l'esposizione è ottima, comunque non è che hai molta scelta, quelli che ti hanno consigliato sono entrambi ottimi strumenti, eviterei i rifrattori corti!

  6. #26
    Bannato L'avatar di giovanni7
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Lecce
    Messaggi
    125
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Consigli per gli acquisti...

    Se non interessa il GO TO computerizzato non lasciarti scappare il C6 su CG5 su astroselll a 500€ il venditore ha dichiarato che lo ha comprato il padre a 1200€ lo ha usato 4 volte .

  7. #27
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per gli acquisti...

    @Angeloma il mak 127 lo avrà consigliato almeno 3 volte ,io li ho consigliato il c6 che reputo migliore al mak 127
    Sì è un po' più performante con queste aperture, un pollice in più non è poco. Questo giustifica ampiamente il costo di quasi 800 Euro (a fronte di un budget di 700) contro i 350 del Mak? Ne vale la pena? Certamente, se i soldi sono quelli di un altro!

    si vende un c6 su una CG5 a 500€ è un buon prezzo
    Se il pezzo è in buone condizioni, la cosa si fa interessante.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #28
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Consigli per gli acquisti...

    Leva mano ai rifrattori: gli apo sono irraggiungibili come prezzo; tra gli acromatici, i lunghi sono ingestibili sul tuo balcone e i corti servono a fare rich field, che per le condizioni di cielo che probabilmente hai è come mangiare gli spaghetti col cucchiaio.
    Tra mak 127 e C6, come rapporto costo/prestazioni in relazione alle condizioni del cielo da cui osserveresti, anche io suggerirei un mak, magari lo SW 127/1500 che è più versatile di quelli 127/1900 tipo Bresser.
    Questo sul nuovo, ma lo strumento proposto da giovanni7 nell'usato ha un prezzo certamente interessante.
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  9. #29
    Bannato L'avatar di giovanni7
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Lecce
    Messaggi
    125
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Consigli per gli acquisti...

    Parlo con cognizioni di fatto, con il c6 un poco di deep si fa, con il makkino no! escuso il mak 90 li ho posseduti tutti ottimi per l'HI RES, ciechi nel deep, il diametro vince sempre anche su cieli super inquinati, il trucco lo ha scritto anche Etruscastro (P.U)

  10. #30
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per gli acquisti...

    con il c6 un poco di deep si fa, con il makkino no!
    Ma vuoi mettere il deep che fa il mio Dobson 12" con quello del C6?

    Ma siamo seri! Si fa deep con qualsiasi strumento in relazione e in proporzione alla sua apertura. Anche con un binocolo 10x50 e perfino a occhio nudo!

    Comunque, col makkino 127 e montatura go-to, di oggetti deep-deep-sky ne ho visti un bel po'!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Consigli per gli acquisti.
    Di vincent-waiter nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-11-2017, 09:19
  2. Consigli per gli acquisti
    Di ValerioP nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 12-04-2017, 20:57
  3. consigli per acquisti
    Di rama nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-09-2015, 07:32
  4. Consigli per gli acquisti
    Di frankrd80 nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-06-2015, 15:03
  5. consigli per gli acquisti
    Di Altair nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-01-2013, 18:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •