Risultati da 1 a 10 di 20

Visualizzazione Elencata

  1. #7
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: A.A.A. dritte, consigli ed affini cercansi

    @tanka79

    Partiamo dal presupposto che un telescopio è un sistema ottimizzato per andare a fuoco all'infinito, non ti so dire quale sia la minima distanza di fuoco consentita da uno strumento in particolare, perchè dipende dalle caratteristiche progettuali del telescopio. In parole povere il tubo del focheggiatore deve essere in grado di far coincidere il fuoco del sistema ottico 'telescopio' con quello del sistema ottico 'oculare'.
    Ragionando a briglia sciolta, e quindi senza pretese, direi che un oculare da 26 mm fornisce con 1500 mm di focale circa 57-58 ingrandimenti, perciò se io fossi il progettista penserei poco sensato poter andare a fuoco sotto i 50-60 metri.
    Forse però sto semplificando troppo, ci vorrebbe un ottico per avere una risposta scientifica.

    Potremmo intanto farci risolvere il problema pratico da @Tensai75, che può fare direttamente la prova sul campo.Può?

    Dico la mia sull'elettronica. Anche io prediligo i sistemi manuali, figurati che uso l'auricolare del telefono a filo perchè dimentico sistematicamente di caricare quello bluetooth. Le montature equatoriali manuali (o le altazimutali di un certo tipo) permettono in teoria di scovare tutti gli oggetti deep sky sfruttando le coordinate celesti e i cerchi graduati della montatura, con un margine di imprecisione sul quale è necessario compensare 'a occhio'; naturalmente è necessario stazionare in maniera molto precisa la montatura, e anche disporre di cerchi graduati altrettanto precisi.

    Il limite per un neofita che usa un sistema completamente manuale è: non ho trovato nulla perchè ho commesso qualche errore o questa sera non è possibile osservare l'oggetto che cerco causa seeing sfavorevole?Oppure ancora...cosa dovrei vedere esattamente?

    Per cui se hai a disposizione un budget congruo l'elettronica è un aiuto che ti permette di saltare il gradino iniziale e passare direttamente alla fase più soddisfacente. Ti puoi far guidare in maniera passiva saltando qua e la a caso con il telecomando, oppure puoi scaricarti una mappa, stamparla, fare un elenco degli oggetti in una certa costellazione (l'autonomia aumenta se non fai piroette troppo ampie), andarti a vedere le loro caratteristiche e solo in un secondo tempo osservarli al telescopio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

Discussioni Simili

  1. Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli
    Di Vincenzo Manto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-09-2018, 12:28
  2. Idee cercansi
    Di cherubino nel forum Autocostruzione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-10-2015, 15:29
  3. Consigli per un regalo
    Di laspaty nel forum Mi presento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-09-2014, 13:33
  4. Alcune dritte per iniziare
    Di Stargazer 72 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-08-2013, 17:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •