Discussione: Cosa ci faccio con un c6?
Visualizzazione Elencata
-
23-07-2018, 22:35 #16
Re: Cosa ci faccio con un c6?
Risposta che ti avevo mandato in privato ma hai casella piena...
Ciao scusa se ti rispondo solo adesso, ma ultimamente bazzico poco per il forum.
Purtroppo dalle mie parti è difficilissimo fare deep sky anche perché in inverno abbiamo nebbia e d'estate molto inquinamento luminoso.
Ti posso dire che lo strumento è molto performante, l'ottica XLT Starbright è il suo punto forte, molto ben definita.
Oltre all'oculare originale da 24mm ho preso due Baader Planetarium da 13mm e 8mm e devo dire che le immagini sono molto belle, l'ultima volta che ho visto Giove qualche settimana fà si vedeva ben definito (con 8mm) anche l'occhio del ciclone e ne sono rimasto felicemente impressionato.
Il GO-TO funziona molto bene ma d'estate appaiono prima i pianeti che le stelle e non faccio quasi mai l'allineamento anche se l'inseguimento con motore è sempre molto meglio che con delle levette o viti varie....
Io sono soddisfatto anche se non è grandissimo come diametro, ma la trasportabilità e facilità di montaggio sono il TOP!!
Se proprio dovessi tornare indietro e se avessi le finanze prenderei un C8 oppure un C9.25 ma la comodità e trasportabilità ne verrebbe sicuro a meno.
Se hai altri dubbi chiedi pure...a presto.
Ciao Maurizio
P.s.: Adesso che ho visto i tuoi dubbi ti dirò che forse con il C8SE avrai problemi di una non perfetta stabilità...il mio si stabilizza dopo uno o due secondi dopo il moto del movimento del motore e penso che con il C8 si enfatizzino molto di più.
Tranquillo che con oculari buoni ci potrai fare ottime cose...poi dipende sempre da dove osservi (o dove te lo porti).
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!CELESTRON NEXSTAR 6SE