Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Meteora L'avatar di lelefabbri
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Reggello
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli per primo Telescopio

    Ciao! Se si tratta proprio del tuo primissimo strumento il mio consiglio è sempre di cominciare con qualche "giocattolo" per poi passare a telescopi più "seri". Io mi sono trovato molto bene con la Omegon, che ha un rapporto qualità-prezzo a mio dire molto interessante. Io ho iniziato appunto così, con un Omegon n76/700. Nonostante fosse effettivamente un "giocattolo", mi ha permesso di capire cosa significa utilizzare un telescopio, poichè devi fare tutto manualmente e anche a volte con qualche difficoltà (le montature in questa fascia di telescopi non sono robustissime e basta un niente a far tremare tutto); inoltre sono riuscito comunque a fare ottime osservazioni dei pianeti, distinguendo nelle serate giuste le fasce di Giove e alcuni dettagli su Marte, ottima la Luna. Niente male per un 76 mm. Due mesi dopo sono passato ad un telescopio più serio, sempre della Omegon: Dobson advanced n200/1200 con cui mi sto sbizzarrendo. I Dobson sono più ingombranti ma molto comodi per l'osservazione ed inoltre hanno diametri più grandi a prezzi inferiori (il mio l'ho trovato sui 350 euro!). Io ti consiglerei di cominciare così, o se hi già un pò d'esperienza passare subito minimo ad un 150 mm. l'astrofotografia per ora la lascerei stare, perchè con un budget di 500 euro puoi goderti molto le osservazioni ma meno le fotografie. Quando sarai esperta invece potrai goderti meglio tutto. Credimi, c'è sempre il rischio che tu perda la pazienza se non sai bene come fare certe cose.

    Saluti!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,057
    Taggato in
    505 Post(s)

    Re: Consigli per primo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da lelefabbri Visualizza Messaggio
    Credimi, c'è sempre il rischio che tu perda la pazienza se non sai bene come fare certe cose.
    Ciao, non voglio assolutamente giudicare la tua esperienza, anzi..felice che hai trovato la strada guista in questa maniera...ma credo sia molto piu' semplice perdere la pazienza con strumenti non all'altezza o che ci danno un mare di problemi quando si usano per i motivi che tutti sappiamo...
    Lei mette a disposizione 500 euro che sono una cifra a mio avviso importante e che premette l'aquisto di un telescopio che non ti fa sclerare dopo dieci minuti se scelto correttamente...
    Suggerire di prendere un "giocattolo" non mi sembra una buona idea...perche' immancabilmente o ci fa passare la voglia o finisce in cantina dopo avere speso il doppio per un telescopio piu' performante...sempre se poi ,nel mentre, non ci siamo mangiati le dita perche' non si hanno piu' soldi a sufficienza per un aquisto migliore...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #13
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per primo Telescopio

    Io l'ho pensato, tu l'hai detto!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #14
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    882
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Consigli per primo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Io l'ho pensato, tu l'hai detto!
    Siamo in 3 allora
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & 585

  5. #15
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,057
    Taggato in
    505 Post(s)

    Re: Consigli per primo Telescopio


    A chi mette 100 euro sul piatto per il primo strumento la meniamo che sono troppo pochi...a chi mette 500 gli diciamo che sono troppi e dovrebbe spendere meno...
    Noi astrofili siamo davvero un po strani a volte....

    Un saluto @Angeloma, seguo sempre le tue discussioni ed e' sempre un piacere leggerti...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #16
    Meteora L'avatar di lelefabbri
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Reggello
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli per primo Telescopio

    Per carità, capisco assolutamente il vostro pensiero! Ho solo portato la mia esperienza, poi ognuno sceglie in base al proprio modo di essere. Ci sono persone che partono in quinta e poi si perdono perchè non sanno fare un allineamento, perchè pensano che basti avere un telescopio e mettere l'occhio nell'oculare. La mia passione invece mi ha permesso di studiare attraverso un semplice "giocattolo" e mi sono anche divertito. Non ho certo detto che è legge! Qualche foto con lo smartphone la riesci a fare anche col giocattolo, se vuoi fare invece astrofotografia e sei al tuo primo strumento, il mio pensiero è quello prima di studiare attraverso una strumentazione che non sia costosa, per poi passare a telescopi "veri". Comunque vada, contento che ci sia una persona in più curiosa di scrutare il cielo! Cieli limpidi a tutti!

  7. #17
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per primo Telescopio

    @iaco78
    Altrettanto lo è per me, leggerti.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Consigli per primo Telescopio

    ognuno ha il suo approccio, personalmente concordo con Iaco!

  9. #19
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,057
    Taggato in
    505 Post(s)

    Re: Consigli per primo Telescopio

    infatti @lelefabbri ognuno ha un proprio approccio a questo hobby alla fine l'importante e' trovare la soluzione che piu' riesce a soddisfare i requisiti e che possibilmente a mio avviso duri nel tempo..
    Poi come dici giustamente, la cosa positiva e' che ci sia una persona in piu' che osserva...
    Un saluto e buona giornata...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,316
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consigli per primo Telescopio

    Ho solo portato la mia esperienza, poi ognuno sceglie in base al proprio modo di essere
    In quanto all'approccio a questo mondo, io sono dalla parte di Lelefabbri. Avere uno strumento economico ed imparare ad "osservare" compreso tutto quello che ne comporta, vale a dire conoscere il cielo, come funziona un telescopio ed una montatura, la collimazione e la manutenzione dello strumento(sarà perchè di professione faccio il meccanico, ma mettermi lì a smontare, pulire, registrare e rimontare mi piace pure), potendo anche osare e sbagliare, perchè comunque lo si è pagato poco, non lo vedo così sbagliato. Certo che se uno prende un telescopio "giocattolo" e pretende di vedere chissà che cosa è ovvio che cambia hobby.
    A Valentina, essendo a mio parere una con le idee abbastanza chiare di quello che vuole, questo modo di iniziare non lo consiglierei.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consigli Primo telescopio
    Di -Bender- nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 25-03-2018, 08:03
  2. Consigli per il mio primo telescopio
    Di Goku nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 11:57
  3. Consigli sul primo telescopio.
    Di Arianna nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-01-2017, 11:39
  4. Il mio primo telescopio: consigli
    Di Moonlight nel forum Primo strumento
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 29-08-2013, 18:20
  5. Consigli per primo telescopio
    Di TomTom nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-08-2013, 07:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •