Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Oculari Zoom: Baader Vs Pentax

    @frignanoit

    Devo dire che, nel mercato astronomico, c'è poca chiarezza.... uno ordina un tele GSO e ti arriva un TS (si, vabbè, è lo stesso, ma proprio non capisco queste "strategie di marketing" dove i brand cambiano "a capriccio" di costruttori e importatori.... i leggendari oculari TMB "rifatti" da TS, TSky e SW e anche da Omegon.... Synta che fa telescopi per SW, Orion, Celestron (').... Nel mio mestiere (musicista) so che se compro una chitarra Fender o Gibson o Ibanez (anche di fascia economica) quelle sono e non trovo certo le stesse rimarchiate "pincopallinoguitars"..... Avere qualcosa di "unico" in campo astronomico (anche amatoriale) significa andare su cifre proibitive.... che amarezza....
    Dobson GSO 200/1200 - Oculari Explore Scientific 6,7 mm 82° Explore Scientific 14 mm 82°

  2. #12
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Oculari Zoom: Baader Vs Pentax

    Purtroppo con il progredire della produzione Cinese, bassi costi di mano d'opera, competitività commerciale, ha portato case che avevano brand e produzione propria a fondersi per non essere cancellati dal mercato, come Celestron, Ziel, Skywatcher con Synta, Bresser Meade Omegon insieme, altri come TS commissionano il prodotto e lo commercializzano, possono essere anche sub agenzie controllate sempre dalle stesse case per coprire il mercato, in pratica dove arrivi prima compri, ma compri sempre da me, questo ormai non succede solo nella strumentazione astronomica amatoriale, succede anche per tanti altri prodotti come televisori, telefonia, elettronica di base, ecc.. io ho comprato per mia moglie un forno microonde ultima generazione Candy marchio Italiano, sulle specifiche tecniche risulta Made in China, ti ho detto tutto...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Oculari Zoom: Baader Vs Pentax

    Non so come funziona nella musica, ma l'astronomia è una nicchia ed anche piccola, come ha detto giustamente @frignanoit, per avere una economia di scala sufficiente a sopravvivere, ormai per i prodotti mass-market (quelli che fanno numero) vi sono (attualmente) sei fabbricone principali di produttori OEM (original equipment manufacturer), di cui quattro cinesi, tutte con strategie diversde per coprire tutti i settori, ad esempio la synta ha adottato la strategia di acquisire direttamente i marchi (celestron, skyweatcher & Co.), long perng produce su "commissione" con preciso disciplinare (vedi baader), altre ricercano, progettano, creano ed offrono ai "rimarchiatori" (i vari brand) vari prodotti, con varie possibilità di personalizzazione.

    Tutti gli altri che producono in proprio sono i "blasoni" che di fatto sono a livello artigianala e in piccolo numero e i prezzi stanno li a dimostrarlo (TeleVue, Astro-Physics, Takahashi, ecc).



    Tornado al tema della discussione, lo zoom su quale strumento dovresti usarlo? Perché è vero che lo zoom è di grandissima comodità (io ho un mini-setup da "bagaglio a mano" i cui oculari sono esclusivamente zoom), ma a meno di non andare su zoom costosi come il pentax XL o quelli blasonati da spotingscope (docter, kowa, swarovski, ecc), effettivamente i focale fissa (anche i semplici plössl e abbe) danno qualcosina di più.
    Quindi se hai necessità di portatilità (un oculare al posto di tre o quattro) e velocità d'uso, ok lo zoom, altrimenti per telescopio da balcone o da uscita per monti, o magari per il dobson (necessità di grandi campi), valuterei seriamente i focale fissa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 14-01-2020 alle 11:46

Discussioni Simili

  1. Supporto smartphone per Baader Zoom
    Di DavideP nel forum Autocostruzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-06-2019, 17:08
  2. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 10-11-2014, 14:37
  3. ES 82°/Zoom Baader + Barlow o Planetary ED
    Di MarcoG nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-06-2014, 11:58
  4. Baader Hyperion zoom?
    Di daniel91gn nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-12-2013, 14:33
  5. Baader zoom 8-24 help
    Di Alan Ford nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-11-2012, 18:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •