Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60
  1. #1
    Meteora L'avatar di Proy
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Aiuto Collimazione Dobson

    Salve a tutti

    ho finalmente acquistato il mio primo strumento, un Ts Dobson 12" ...e ovviamente il primo intoppo è nella collimazione.

    Purtroppo durante il viaggio ha subito molte sollecitazioni e quindi ho tentato di collimarlo seguendo una guida trovata su un altro portale, ma temo di aver fatto più danni che altro.

    il punto è questo, utilizzando il metodo del cartoncino marrone più foglio bianco ,la situazione che ho in questo momento è nell'immagine in allegato.

    utilizzando il chesfire lungo con crociccio , vedo soltanto il cartoncino marrone , mentre da quanto ho capito dovrei vedere i blocchi del secondario e una leggera mezzaluna intorno su sfondo oculare...

    scusate ma non riesco a mettere le foto nel testo ma solo allegandole...

    help me :( :(

    p.s. non so se è la sezione giusta...

    grazie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,550
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Aiuto Collimazione Dobson

    Collimatore laser e risolvi il problema. Non sarà preciso al millimetro però per le nostre capacità e cognizioni visive è più che sufficiente.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Meteora L'avatar di Proy
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto Collimazione Dobson

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Collimatore laser e risolvi il problema. Non sarà preciso al millimetro però per le nostre capacità e cognizioni visive è più che sufficiente.

    il collimatore laser sicuramente sarà il mio prossimo acquisto, quello che però non capisco è come mai il secondario lo vedo in questo modo, è possibile che la visuale che ho sia dovuta al chesfire troppo lungo ? :(

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,550
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Aiuto Collimazione Dobson

    Io ho sempre fatto con il laser, il chesire non so nemmeno come funzioni.
    Detto questo sono consapevole che verrò messo alla gogna dai puristi del forum....
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Aiuto Collimazione Dobson

    Hai messo il cartoncino marrone nel posto sbagliato. Se lo metti davanti al secondario dal focheggiatore non vedi nulla
    Il collimatore laser devi prenderlo di buonissima qualità altrimenti ti incasina più che aiutarti.
    Per prima cosa valuta se il secondario è perfettamente centrale rispetto al tubo. Usa come riferimento il perno centrale misura con un righello e agischi sulle viti delle razze se non fosse centrale (l'offdet dovrebbe essere giò regolato di fabbrica). Ma il primo passo è verificare il secondario. Poi guarda dentro al cheshire ma i cartoncini devono essere posto tra il secondario e il primario e uno (facoltativo) tra il secondario e il tubo dalla parte opposta al focheggiatore. Così facendo devi verificare che lo specchio ellittico appaia perfettamente circolare e che si trovi al centro del focheggiatore. Solo a questo punto togli i cartoncini e verifichi che lo specchio primario sia contenuto nel secondario
    Inizia da qui poi vediamo come collimare il primario
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #6
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Aiuto Collimazione Dobson

    Ciao proy,calma e sangue freddo, gli unici danni derivanti dalla collimazione potrebbero derivare dalla caduta accidentale di qualche arnese sul primario, altro non succede, quindi mantieni la calma, rilassati e vedrai che lo collimiamo. Al momento sono di fretta, ti dico solo che con il Cheshire lungo è assolutamente normale non vedere i sostegni del primario... A più tardi, cercherò di essere più esaustivo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Aiuto Collimazione Dobson

    Per quanto si possa giudicare dalla prima foto, dovresti ruotare un pochino il secondario che dovrebbe apparire come un cerchio (attualmente sembra un poco ellittico).

    Per fare ciò dovresti svitare le 3 viti di collimazione diciamo di un paio di giri poi, con una mano tieni il supporto del secondario e con l'altra sviti un poco (1/4 di giro) il vitone centrale.

    Prova ora a ruotare il secondario fino a vederlo perfettamente circolare, e serri il vitone.

    Altro consiglio, sostituisci le 3 scomode vitine di collimazione del secondario con viti a testa esagonale comode da azionare a manoCOLL. SCREWS.jpg evitando pericolose cadute di cacciaviti sul primario...

    p.s. a giudicare dalla foto (magari è solo effetto prospettico) quel cartone beige potresti allontanarlo dal secondario, sembra quasi a contatto..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #8
    Meteora L'avatar di Proy
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto Collimazione Dobson

    Grazie ragazzi

    rispondo sia a medved che a PHIL53 riguardo il cartoncino, magari è un effetto di prospettiva ma il cartoncino è molto lontano dal secondario ( quasi a metà tubo ) i fogli bianchi nella foto erano scivolati , considerate che erano all'opposto del fochecciatore ( a sinistra dello specchio secondario )


    aggiungo che il primo giorno ho fatto lo stesso Test con il cartoncino e vedevo effettivamente il supporto del secondario , il cerchio marroncino e una mezzaluna bianca come da questo screen ( piu o meno ) Cattura.JPG


    ieri invece , senza aver modificato ne toccato nulla la situazione è quella della foto allegata, un cerchio marroncino e stop ( svitando il collimatore e allontanandolo leggermente riesco a vedere sia il supporto che la mezza luna bianca.

    grazie mille

  9. #9
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Aiuto Collimazione Dobson

    rieccomi; dunque lascia perdere - almeno per ora - laser e cheshire, procurati un portarullini, lo trovi da un qualsiasi fotografo, te ne regalerà quanti ne vuoi, taglia il fondo e pratica un buchetto sul tappo esattamente nel centro, che peraltro in genere è già premarcato. Inseriscilo nel portaoculari come se fosse un oculare, se non dovesse aderire perfettamente al limite fai un giro di nastro isolante in modo che si incastri alla perfezione nel portaoculari. Non starò a descrivere l'intera procedura di collimazione ma sottolineo l'importanza "vitale" di un paio di passaggi fondamentali: 1) dopo aver messo il foglio bianco a nascondere il primario, guardando dal forellino del portarullini dovrai vedere un cerchio bianco esattamente sferico...ma a occhio è difficile valutare la perfetta circolarità, quindi come fare? con una fotocamera o al limite lo smartphone fai una foto avendo cura di utilizzare lo zoom per ingrandire congruamente il cerchio bianco, passa la foto al computer e valuta la sfericità utilizzando un qualsiasi programma di fotoritocco - io uso Gimp - che ti permetta di generare un cerchio perfetto da sovrapporre a quello riflesso sul secondario. Se i due cerchi corrispondono la prima fase è completa, diversamente dovrai agire sul secondario, ruotandolo. Allenta leggermente le tre vitine di collimazione ed allenta poi il vitone centrale( occhio, allenta il vitone con molta cautela poichè è quello che tiene il secondario in sede, se esageri rischi che ti cada). Sempre con un occhio nel portarullini ruota il secondario a sinistra e a destra ma anche nel senso "avanti indietro" fino a che il riflesso non ti sembrerà sferico, infine serra le viti e ricontrolla la sfericità con il metodo della foto di cui sopra. Potrà sembrarti una procedura lunga e seccante ma considera che la dovrai fare una volta sola, quindi falla bene
    Il riflesso bianco ora è perfettamente sferico, non ti resta che controllarne la esatta centralità rispetto al focheggiatore...2) stesso identico metodo, fotografia, ma questa volta che ritragga il cerchio bianco ed il contorno del focheggiatore; puoi stampare la foto e misurare con un righello le varie distanze ( sinistra destra sopra sotto) fra il margine bianco e quello del focheggiatore, in modo da verificare che tutte siano uguali ed avere quindi certezza della perfetta centralità. Se così non fosse dovrai effettuare gli opportuni aggiustamenti agendo sul vitone del secondario, tenendo presente che svitando avvicinerai il secondario verso il primario ( direzione apparente sinistra - destra) e viceversa, avvitando lo allontanerai ( direzione apparente destra - sinistra). Tieni infine presente che le vitine di collimazione ed il vitone centrale sono interdipendenti, per svitare-avvitare il secondo dovrai prima avvitare -svitare le prime.
    Mi fermo qua per ora, fa le cose con calma, se hai dubbi chiedi pure, poi passeremo alla collimazione rispetto al primario e alla collimazione del primario stesso

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  10. #10
    Meteora L'avatar di Proy
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto Collimazione Dobson

    grazie alextar ,domani cerco di trovarne uno e proverò con il tuo metodo.

    Puoi comunque togliermi un dubbio , ovvero come mai nel tuo caso dovrei vedere solo un cerchio bianco perfetto ,mentre nelle altre guide di parla di una sfera più una mezzaluna con il supporto del secondario? ( come l'immagine del mio post precedente )

    grazie ancora


    p.s. ho verificato la distanza dal perno centrale ed è perfetto su tutti e 4 i lati, rifatto un paio di foto con la mano tremante giusto per darvi un idea, sempre inserendo il cartoncino tra primario e secondario , e poi qualche foto senza cartoncino per vedere l'allineamento del primario ( che è un disastro )

    20150320_200212.jpg20150320_200434.jpg20150320_200504.jpg20150320_200516.jpg20150320_203450.jpg20150320_204104.jpg20150320_204126.jpg
    Ultima modifica di Proy; 20-03-2015 alle 20:01

Discussioni Simili

  1. La Collimazione
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 09-07-2021, 18:10
  2. Dobson 8" Deluxe ... quali viti collimazione primario ?
    Di PHIL53 nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14-09-2016, 19:51
  3. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 18:57
  4. Collimazione Dobson Skywatcher 200
    Di kinkajou nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-08-2014, 17:33
  5. Collimazione
    Di Salvatore nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08-07-2014, 15:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •