Risultati da 1 a 10 di 23

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Meteora L'avatar di atreb
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Consiglio!!!Il mio primo telescopio!

    Ciao a tutti,
    sono nuovo e mi sono presentato da poco nella apposita sezione !
    Come da titolo del post, ho deciso di comprarmi il mio primo telescopio (in realtà me lo regalo per Natale, ma voglio iniziare a guardrci già da ora).
    Chiedo dunque consiglio a voi esperti, facendo qualche premessa che mi è parso di capire vi sia necessaria per guidarmi nella scelta:
    1- Budget (300 euro +o-)
    2- Interesse: Luna, pianeti e se possibile qualche nebulosa
    3- Quando dico pianeti intendo dire che mi piacerebbe vedere le bande di Giove, gli anelli di Saturno in maniera nitida etc...
    4- Abito in città (Pavia), ma ho la possibilità di andare in montagna qualche fine settimana (quindi cielo più scuro ma necessità che il telescopio sia trasportabile... nel limite del possible)
    5-Non mi interessa fare foto (o al limite ci metto il cell davanti e faccio uno scatto )
    6-Se possibile, quando mi consigliate un telescopio, mi fareste anche vedere delle foto che quel telescopio è in grado fare? Per capire cosa ci vede... visto che le foto che trovo in internet sono sempre ritoccate o super esposte o colorate etc... vorrei delle foto naturali insomma,cioè esattamente quello che vedo.

    Leggendo i vari post, mi è parso di capire (correggetemi se sbaglio) che dovrei orientarmi su un rifrattore: per quelle cifre, posso sperare di avere qualcosa?

    Grazie!!!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Consiglio!!!Il mio primo telescopio!

    ciao e benvenuto...

    purtroppo un telescopio tuttofare non esiste...
    tuttavia, per approssimazione. e SE assolutamente NON hai alcuna aspirazione fotografica potrei consigliarti un dobson anche se è poco trasportabile

    http://www.teleskop-express.de/shop/...Dobsonian.html

    una cosa del genere ci vedi tutto e per iniziare è buono, a patto che tu inizi a conoscere il cielo...altrimenti riuscirai a vedere solo i pianeti ma nessun oggetto deepsky.
    puoi anche cercare nell'usato e riusciresti a trovare assolutamente qualcosa di interessante entro i 300 euro.

    altrimenti ci sono tubi simili , anche più piccolini ma su una montatura equatoriale che ti permetterebbero un approccio alla fotografia.anche solo planetaria. ma li sarebbe tutto un altro discorso.

    in merito ai rifrattori per visuale...beh, non saprei che dirti perchè io vedo i rifrattori (entro un certo costo) buoni solo per fotografare...in visuale invece sarebbero buoni al massimo per i pianeti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Consiglio!!!Il mio primo telescopio!

    prendere dei buoni rifrattori per quella cifra la vedo difficile ed avresti comunque un diametro limitato....
    molto meglio il dobson già consigliato (sopratutto per la semplicità di utilizzo) oppure questo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di atreb
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio!!!Il mio primo telescopio!

    Grazie,
    mi sembra un pò troppo ... ingombrante

    Ho trovato questi due, per quello che mi serve (quindi pianeti/luna e se ci avanza... anche deep-sky) quale di questi due mi consigliate? Sono validi come scelta?

    Rifrattore Bresser 90/900:
    http://www.astroshop.it/bresser-tele...exos-1/p,21352

    Riflettore Omegon 150/750:
    http://www.astroshop.it/omegon-teles...0-eq-4/p,22465

    Grazie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Consiglio!!!Il mio primo telescopio!

    mah...sarà ingombrante ma con quello ti ci diverti sul serio...anche sul deep sky...
    questi altri stanno su equatoriale...senza dubbio meno user-friendly ma il fatto che siano meno ingombranti è importante? tanto la cifra quella è.

    il rifrattore lo escluderei...meglio il piccolo newton su eq4 ( che roba è la eq4?????) io sapevo esistesseto eq3-eq5-heq5-eq6-eq8 .... ma non eq4 ...mah

    allo stesso prezzo rinunci a 5 cm di diametro del telescopio...non è proprio un giochetto...la raccolta di luce è molta di più...la definizione dei pianeti è migliore e sul deep riesci a risolvere ammassi come m13.

    senza considerare che un dobson lo piazzi e osservi(previo acclimatamento del tubo) con la montatura equatoriale dovrai stazionarla altrimenti tutta la sua utilità di inseguire girando solo una manovella si perderà

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  6. #6
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Red face Re: Consiglio!!!Il mio primo telescopio!

    Mmmm... il budget e le altre esigenze che hai espresso porterebbero davvero verso un newton... ma per quella cifra non aspettarti di vedere il massimo dai pianeti... bande e anelli li vedi tranquillamente ma la parola nitido dipende da tante cose! ( fuoco, temperatura del tubo , posizione nel cielo, umidità, ingrandimenti)
    Io ho iniziato con un newton 130/900 appunto e mi sono tolto davvero molte soddifazioni sia sui pianeti che su alcuni oggetti deep. La luna è sempre tra i top.
    Il consiglio di paolo non lo scarterei. un dobson ha diametro più generoso rispetto agli altri telescopi a parità di prezzo. certo... il trasporto diventa più arduo ma a quelle focali e diametri ancora possibile!
    Fa tu!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,249
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Consiglio!!!Il mio primo telescopio!

    Citazione Originariamente Scritto da atreb Visualizza Messaggio
    Io rispetto allo Skywatcher., posto che la catena di montaggio a mio avviso è la stessa, con 20 euro di meno mi porterei via la EQ4 che altro non è che la EQ3.2 ma nella variante declinata per anni per Konus... che la chiamava Konus Polar System (non Super Polar, Polar e basta!) col vantaggio di

    - portarti a casa anche il cannocchiale polare
    - risparmi 20 euro
    - stesso telescopio, cambia il colore della vernice
    - oculari da 25 e 6,5 invece che 25 e 10.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Consiglio primo telescopio
    Di Brisk nel forum Primo strumento
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 31-08-2013, 20:05
  2. Consiglio primo telescopio
    Di vj96 nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24-08-2013, 13:01
  3. Consiglio primo telescopio
    Di Lebowski nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 16:12
  4. Consiglio per il primo telescopio
    Di Galileo Galilei nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 07:47
  5. Consiglio primo strumento
    Di Daniele D'Agata nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-05-2013, 00:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •