Discussione: Primo Strumento
Visualizzazione Elencata
-
06-12-2021, 20:11 #10
Re: Primo Strumento
Ha un suo perché per grandi campi, anche a me piacerebbe averne uno. Ma @Huniseth, una bambina secondo me deve venire affascinata da Luna e pianeti a buon ingrandimento, non pensi che, anche rimanendo su un rifrattore, sarebbe più consono semmai un 90/900? (ma si era visto che il balcone è stretto)
In quel video hanno anche dato per buoni i mak 90 o 102, e dicevano che sono molto leggeri e volendo adattabili anche ad un treppiede più leggero ed economico (come una testa video fluida)
Concordo, testa fluida tutta la vita. Infatti la testa 3D l'ho presa per la fotografia, non per il telescopio. @Sam7 le eq e az permettono movimenti micrometrici con delle manopole, ma ci sono anche i cavalletti fotografici o cavalletti video a "testa fluida", che sono leggeri e semplici da usare, con un'asta o manico per orientare ciò che vi monti sopra (una fotocamera, una videocamera o un telescopio). Per montarvi un telescopio serve acquistare una piccolo aggiunta, cioè un adattatore (il morsetto "vixen") che va avvitato alla vite fotografica da 1/4" che di solito è presente su queste teste fluide. Però in questo caso saresti costretto a prendere tubo e cavalletto singolarmente (non li vendono insieme).
Anche in questo @Huniseth ha ragione, ma con 80mm la vedo dura, poi probabilmente il 99% delle volte starete al balcone.
Concordo con @frignanoit, il mak è una buona partenza, anche in versione az pronto...
Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di cesarelia; 06-12-2021 alle 20:17