Risultati da 1 a 10 di 15

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di Wladimir
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    1
    Taggato in
    2 Post(s)

    Quale Dobson in Alta Montagna ?

    Salve a Tutti,
    mi chiamo Wladimir e sono un neofita,
    vorrei chiedere qualche parere a Voi che siete esperti in questa meravigliosa attività stellare.

    Dunque vi spiego la situazione:
    Io vivo in una baita sulle Alpi a 1300 metri di altezza, dove il cielo stellato è qualcosa di spettacolare perché non c’è inquinamento luminoso
    Io ho sempre amato le stelle e ora il mio desiderio è poter osservare le meraviglie dell’Universo con un buon telescopio, specialmente lo Spazio Profondo.

    Facendo ricerche su Internet e leggendo questo forum io ho cominciato a restringere il campo del mio futuro telescopio sui modelli Dobson, in particolare “Omegon Telescopio Dobson ProDob N 304/1500 DOB II” e “GSO Telescopio Dobson N 300/1500 DOB Deluxe”, perché per quanto ho capito sono abbastanza semplici da usare e permettono anche la visione dello Spazio Profondo.

    Una volta portato alla baita lo muoverei veramente poco perché ho tutto lo spazio che occorre.

    Ora la nota dolente (solo in questo caso) è che per arrivare alla mia baita esiste solo un sentiero alpino decisamente ripido.
    Io oramai il sentiero lo conosco come le mie tasche e ho portato in spalla veramente di tutto anche con pesi impegnativi, compreso un pollaio in legno smontato e un rotolo di rete metallica alto 1 metro e mezzo !!!

    Quindi vi chiedo un Dobson delle dimensioni come quelli sopracitati lo potrò portare in spalla legato a un bastino, come faccio normalmente per gli oggetti ingombranti, magari il tubo e la base separati in 2 viaggi?

    Voi pensate che i modelli di Dobson sopra citati sono buoni per il tipo di visone che mi interessa?

    Dei 2 qual’è il migliore?

    Ve ne sono di altre marche (sempre di questa tipologia) che reputate migliori per un motivo o per un altro?

    Calcolate che il mio budget è attorno ai 1200 euro.

    Grazie!

    Magari in futuro qualcuno di Voi potrà venirmi a trovare per osservare le Stelle. 😊

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Quale Dobson? Skywatcher o Orion?
    Di ocsford nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 10-09-2018, 20:56
  2. M27 Nebulosa Planetaria ripresa in alta montagna
    Di marcolunardo nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-04-2017, 21:34
  3. Dobson da 12"... ma quale?
    Di Daniele Varaldo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 20-02-2017, 16:48
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-2014, 11:20
  5. Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 29-06-2012, 14:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •