Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Altazimutale Go To

  1. #1
    Meteora L'avatar di Gibbone
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Piemont
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Altazimutale Go To

    Buongiorno, ecco il mio primo post dopo essermi presentato qualche giorno fa.
    Come accennato posseggo un C8 su forcella con treppiede con testa equatoriale. E' un setup che, per il momento, va benone per la mia poca esperienza, ma mi piacerebbe passare ad una montatura con GoTo. Appurato che non ho bisogno di un'equatoriale, visto che la fotografia DS è qualcosa che probabilmente non farò mai, vorrei restare su un' AZ, ma mentre vedo che c'è una certa scelta tra le equatoriali entro una certa fascia di prezzo (1400-2000 €), tra le AZ che garantiscano almeno una decina di chili di portata, se non sbaglio, c'è poco o nulla. Mi intriga la I-Optron AZ Pro, di cui ho letto sia bene, sia male, ma possibile non vi siano alternative quasi analoghe restando tra le altazimutali pure?
    Grazie.

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Mattia Pierri
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Bellizzi,SA
    Messaggi
    255
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Altazimutale Go To

    Peccato nessuno abbia risposto, la tua domanda è la stessa che mi pongo anche io. Ho un celestar C8 e francamente non mi piace molto il tipo di montatura... Ho avuto un Dobson e un nexstar C5 quindi so con certezza che la montatura AZ fa per me... Le EQ non mi piacciono neanche regalate, troppo complicato e macchinoso per le osservazioni mordi e fuggi...

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson Skywatcher 250/1200 detto OBICE

  3. #3
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    895
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Altazimutale Go To

    Con un c8 ed un rifrattore 80mm in parallelo io uso da un paio di anni la skytee2 (venduta anche sotto altro nome da varie marche) che è una AZ pura 100% manuale. Come meccanica è comparabile alla eq5 (il treppiede in effetti è lo stesso) e fa onestamente il suo lavoro. La vedete in foto nel mio avatar e nel link sotto.

    https://www.teleskop-express.de/shop...en-Achsen.html

    Una gran bella montatura a mio avviso è la Rowan AZ100. Cara, sì, soprattutto nella versione motorizzata, ma a quanto si legge in giro ha una qualità eccezionale. Esiste anche la sorella minore AZ75.

    https://www.teleskop-express.de/shop...-Pro-WiFi.html

    La ioptron interessava anche me, ma ci sono parecchi report negativi in merito.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Mattia Pierri
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Bellizzi,SA
    Messaggi
    255
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Altazimutale Go To

    Interessante la tua montatura... La terrò presente come alternativa non goto... Ha i movimenti micrometrici giusto?

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    Dobson Skywatcher 250/1200 detto OBICE

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,464
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Altazimutale Go To

    Bella ma tua AZ Giovanni. Non avendo mai utilizzato una az mi chiedo quanto sia comoda con focali lunghe, come quella del C8, dovendo regolare continuamente le sue manopole micrometriche.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    895
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Altazimutale Go To

    La Skytee2 ha manopole micrometriche. Molto fluida in Azimuth, con un po’ di gioco in Altitudine, che però si può limitare bilanciando i carichi opportunamente.

    Io prevalentemente faccio DSO (planetario e stelle doppie occasionalmente) l’inseguimento su due assi non ha mai rappresentato un problema, anche ad ingrandimenti alti. È una questione di gusti, ma dopo un po’ ci si fa l’abitudine.

    Lo svantaggio principale è che se uno fa una pausa l’oggetto si può perdere, cosa che non accadrebbe in eq, dove basterebbe agire sull’asse AR.

    Il punto forte della AZ è che con red dot e cercatore ottico, la ricerca manuale è un gioco da ragazzi. Mai sentito il bisogno di un goto, sinceramente. Inoltre l’oculare tende a rimanere in posizione eretta o a richiedere minimi aggiustamenti, soprattutto se si dispone di una sedia ad altezza variabile.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Altazimutale Go To

    Ma se hai un cercatore ottico abbinato ad un Red dot, e non usi il goto, non c'è praticamente differenza tra una montatura A Z ed una equatoriale, io ho una stagionatissima SP equatoriale cui ho solo aggiunto le ruote, sono operativo in dieci minuti per portarla fuori e piazzarci sopra il tele(RC 8" ), ho segnato il Nord a terra e mi ci metto sopra, lo zenit è fisso a 45 gradi e non richiede regolazioni, e sono pronto a puntare gli oggetti e a inseguirl i con la sola A.R.(vantaggio della eq.)
    L' unico fattore condizionante è il peso dello strumento.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    895
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Altazimutale Go To

    Certo, anche in eq gli oggetti si possono trovare bene, ma in az personalmente lo trovo più intuitivo, ed il cercatore non si sposta con il tubo, rimanendo sempre (quasi) alla stessa altezza.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Mattia Pierri
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Bellizzi,SA
    Messaggi
    255
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Altazimutale Go To

    Infatti sono d'accordo con te io ho provato ad osservare in un s.w. 150 su eq in una serata osservativa e francamente le contorsioni incominciavano pian piano a manifestarsi...
    Le AZ sono molto intuitive tant è vero che sto pensando un modo per modificare la montatura del celestar che ha il wedgepod che rende i movimenti un po' contorti

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    Dobson Skywatcher 250/1200 detto OBICE

  10. #10
    Meteora L'avatar di Gibbone
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Piemont
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Altazimutale Go To

    Buongiorno, rieccomi a distanza di qualche tempo con l'upgrade eseguito.
    Alla fine, vuoi per mancanza di alternative rispetto a ciò che cercavo, vuoi perché, durante una visita ad un noto negozio mi sono imbattuto proprio nello strumento in questione, sono ora in possesso di una I-Optron AZ Pro.
    Pur avendola portata a casa all'inizio di ottobre, per il consueto fenomeno a tutti noto (pioggia, alla fine della pioggia vento, alla fine del vento cielo coperto e alla fine del cielo coperto di nuovo pioggia), finora sono riuscito ad usarla una prima volta giusto per prenderci un filo la mano con montaggi/smontaggio/posizionamenti, una seconda in cui sono riuscito a farci una discreta serata ed una terza in salotto per provare i controlli via wireless, quindi sono ancora lontano dall'averne un'idea precisa.
    Questo weekend parrebbe poter essere finalmente favorevole e conto di portarla in un posto più adatto del cortile (dove tra l'altro tutti hanno appeso le luminarie di Natale ai balconi, quindi per un po' sembrerà di essere a Piccadilly Circus la notte di capodanno).

Discussioni Simili

  1. Consiglio montatura altazimutale
    Di Luigi Guarasci nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 06-07-2023, 21:03
  2. Allineamento con montatura altazimutale
    Di Angelo02 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-09-2022, 23:14
  3. M57 e M56 con CPC in altazimutale
    Di Daniele Varaldo nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-07-2017, 09:51
  4. Eq3 in altazimutale
    Di Astroganga nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-08-2015, 17:46
  5. Montatura altazimutale AZ4
    Di Davide1975 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-11-2013, 13:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •