Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
  1. #21
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,311
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: ho smontato il vetro correttore

    Qui non si tratta solo se sia difficile oppure facile farlo (bisogna poi vedere con quale risultato dal punto di vista ottico e di tenuta) ma c'è anche da considerare che c'è chi è più portato a menar le mani e chi invece un cacciavite è buono solo a ficcarselo in un occhio e magari è un mago in altre cose!

  2. #22
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    279
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: ho smontato il vetro correttore

    Beh, certo se non avete mai provato a smontarne una e rimontarla, probabilmente non vi rendete conto di quel che si tratta in realtà e state mitizzando la faccenda ingigantendo difficoltà e problemi. Non è mica una centrale nucleare!

    Luca ha detto che l'ha smontata e privata del secondario senza prendere i riferimenti di posizione. Chiede aiuto, e io lo aiuto, se vuole, a rimontarla correttamente superando le difficoltà.
    Quando l'avrà rimontata, potrà fare un semplicissimo star test e vedrà se va tutto bene, altrimenti potrà sempre mandarla in assistenza, ma non penso che ci sarà bisogno, sarà che sono un'ottimista...
    Space Cowboy

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: ho smontato il vetro correttore

    Nessuno qui vuole ingigantire o mitizzare nessun problema, e ovvio che riorientare la lastra correttrice di un sct non è una tragedia, ma non è neanche una passeggiata andare a scoprire e correggere aberrazioni sferiche e astigmatismi rigirando al buio un pezzo di vetro puntando una stella sfocata, specie se non si è avvezzi a farlo o non lo si ha mai fatto.

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    279
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: ho smontato il vetro correttore

    C'è sempre una prima volta... Bene, e allora? Io ho delle idee e do dei consigli, se dico delle stupidate correggetemi, se potete.
    La lastra è GIA' smontata, il guaio è GIA' fatto, Luca vorrebbe solo rimettere insieme lo strumento e io dico che se lo fa con cura e attenzione è probabile che ritorni come nuovo.

    In questo forum a uno cui era caduto un oculare nel dobson NUOVO è stato detto di sostituire lo specchio primario senza nemmeno capire cosa gli fosse veramente successo... Cioè praticamente nulla, ma lui era andato quasi nel panico. Questo è essere ansiogeni senza motivo, perchè le cose non è detto che debbano volgere sempre al peggio. Sù ragazzi, fate un bel respiro...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Space Cowboy

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,523
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: ho smontato il vetro correttore

    bah, buon per voi, non metto in dubbio la vostra preparazione, ma mettere una lastra correttrice bene, se non si è presa la misura -prima- di smontare tutto, è quasi impossibile... oppure a valle del montaggio si fa fatica a riconoscere varie aberrazioni, questo è un dato di fatto non sono miti da sfatare e te lo dico proprio perché l'ho smontata una un paio di mesi fa e rimontata con tutto di strumentazione di precisione.

  6. #26
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: ho smontato il vetro correttore

    Io ho visto smontare, e anche rimontare una lastra frontale da mani esperte.
    Prima di smontarla aveva posizionato dei pezzi di nastro adesivo in tre punti per poter poi ricordare la posizione esatta per rimetterla.
    Se adesso non si hanno questi punti esatti non si tratta di essere ottimisti o pessimisti. Si tratta di sapere quale sia in questo caso la tecnica per rimetterla correttamente. Io personalmente non la so. In Italia però di certo ci sarà qualcuno che saprà la tecnica corretta per rimetterla. E’ un po’ come il corso di orientamento senza bussola senza mappa e senza stelle: più difficile, ma penso esista.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    279
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: ho smontato il vetro correttore

    Certo, qualsiasi video mostra come si smonta e rimonta la lastra ponendo i riferimenti prima di procedere allo smontaggio, è la cosa giusta da fare.

    Ho già scritto riguardo ai sistemi di produzione industriale. Celestron ha delocalizzato in Cina (Taiwan, Synta) ormai da 20 anni la produzione degli strumenti SC di fascia bassa, C5,6,8 e 9.25, tenendo in USA il C11 e il C14 (al momento non so se sia ancora così). Quindi per quanto concerne gli strumenti più piccoli, il fine tuning "cinese" è ridotto a zero, ma è compensato dal miglioramento della produzione che, oggi, garantisce standard qualitativi elevati a prezzi convenienti, come dovremmo sapere tutti, specie per i rifrattori.

    Il mio Santo protettore si chiama Tommaso e, tempo fa, mi diedero un C8 XLT con lastra sporca all'interno. Posti i riferimenti ho smontato la lastra e, per curiosità, dopo la pulizia l'ho rimontata ruotandola di 180°, di 270° e di 0°. In tutti i casi l'unica differenza degna di nota era una leggera scollimazione dovuta alla rotazione del secondario solidale alla lastra. Ok, è un caso unico. No ho provato anche col mio C8 XLT, stesso risultato... vabbè anche due son pochi. Insomma l'idea che mi sono fatto è che probabilmente la rotazione della lastra su strumenti piccoli come il C8 è ininfluente al tuning fine...

    Ergo, se Luca azzecca il rimontaggio, easy-peasy, della lastra potrebbe ritrovarsi con lo strumento a posto (se non è un vintage del secolo scorso) e solo da collimare con le sue splendide BK

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Space Cowboy

  8. #28
    Pianeta L'avatar di luca63
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    93
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: ho smontato il vetro correttore

    Buon giorno a tutti
    vorrei ringraziare @MaurizioRvt per la fiducia :-)

    intanto ho rimontato il tutto , ma per prima cosa ho allineato parzialmente il vetro secondario misurando con il calibro la distanza tra il bordo del vetro e la base di appoggio del vetro secondario.

    Riassemblato il vetro correttore, ma on ho capito questo passaggio che dici :
    Quando procedi con il rimontaggio della lastra, cerca di fare attenzione al centraggio (spessori laterali) e a non stringere molto le 6 viti che reggono la lastra, basta che quando la vite si ferma dai ancora 1/8 di giro a serrare. Metti lo strumento in posizione tale che non ti possa cadere, io di solito lo tengo verticale, appoggio la lastra tenendola col secondario, controllo gli spaziatori laterali e i due cartoncini semicircolari in corrispondenza dei fori delle viti e per ultimo l'anello di plastica con le 6 viti.

    Counque adesso è tutto rimonatato, poi provo a vedere se dalle prime indicazioni che mi hai fornito ho fatto giusto.Proverò anche a fornire delle fotografie

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: ho smontato il vetro correttore

    Comunque la tecnica per posizionare le lastre correttrici degli SCT è chiaramente un segreto industriale che la Synta non credo abbia alcun interesse a divulgare globalmente, ci si può arrivare penso solo studiando le caratteristiche degli strumenti in esame, osservando le varie aberrazioni presenti.

  10. #30
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,636
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: ho smontato il vetro correttore

    Relativamente alla rotazione precisa della lastra di uno SCT, concordo con Maurizio, per quella che è la mia esperienza, dei sette SCT che ho smontato (escluso il mio), solo uno aveva la lastra talmente mal figurata, che ho dovuto fare diversi riposizionamenti per minimizzare il residuo di sferica (pure asimmetrica).
    Per tutti gli altri come lo mettevi mettevi, dava belle immagini, unica accortezza è il buon centraggio (nel senso che gli assi ottici del primario e della lastra DEVONO essere sovrapposti) tra gli elementi, cosa che si deve possibilmente fare con una dima (foglio bianco con cerchi concentrici (proprio fatti a compasso ) ogni 3 mm e traguardando dal cannotto della culatta, poi con i suoi spessorini di sughero (occhio a non perderseli) spessorare lateralmente quando la si vede centrata (tra lastra e bordo della sua sede c'è un certo gioco (penso lasciato apposta), poi ghiera di chiusura.

    Intendiamoci, non nego che un corretto orientamento non serva, ma credo che è cosa che si possa valutare su banco ottico vista l'entità, ricordiamoci che queste lastre sono fatte a macchina e con ottima simmetria circolare, raramente risultano tanto "storte" (almeno quelle recenti, post 2000) da far notare la sferica asimmetrica da "malposizionamento", come mi capitò su uno degli esemplari che misi a posto ("casualmente" un esemplare del '94).

    Sul fatto che quando si smonta qualsiasi cosa, si devono SEMPRE prendere riferimenti precisi su TUTTI gli elementi (visto che si da per scontato... si spera, che l'assemblaggio in fabbrica sia avvenuto su banco ottico e fatto con cognizione di causa) e sempre cosa buona e giusta.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 21-10-2023 alle 13:35

Discussioni Simili

  1. Vetro maschere saldatori come filtro.
    Di Morak nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-06-2020, 17:30
  2. Filtro Solare In Vetro
    Di Syd nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-04-2015, 00:16
  3. Fotografare sole con reflex e vetro 11/12 stop
    Di KRK nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-01-2014, 17:26
  4. Aiuto eccessivo appannamento del vetro del mio telescopio
    Di pandico nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 10:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •