Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Primo strumento

Meteora L'avatar di DGG
    Taggato in
    3 Post(s)

Primo strumento

Buonasera, scusate per (immagino) l' ennesima discussione sul primo acquisto di un telescopio, ma penso che dei consigli diretti da parte vostra possano essere più risolutivi di molte letture.

Sono un neofita, mai usato un telescopio, a digiuno di tutto.
    Mi piacerebbe iniziare l'osservazione sia di pianeti che del cielo profondo (per quanto possibile).
    Solo osservazione, niente foto, niente app (smartphone spento mentre uso il telescopio)
    Cielo scuro collinare isolato. Niente luci. Non devo spostarmi quindi nessun problema di ingombro.
    Non ho paura di imparare a calibrare, puntare, orientare o altre operazioni simili, anzi aborro l'idea che queste operazioni vengano effettuate da un' app al posto mio.

Da inesperto, penso che forse avrei più possibilità di divertimento con uno strumento che permetta di osservare più oggetti, rispetto ad uno che ingrandisca di più. Ma su questo forse voi ne sapete di più.

Il limite di spesa si aggira intorno ai 300€.
    Anche l'usato mi interessa (qualcuno ha qualcosa?)

Per finire, in un negozio, dove mi sembra siano molto competenti, mi hanno consigliato (nuovo) un Konusnova 114 mm 4.5'' f500. Intorno ai 320€. Cosa ne pensate?

Vi ringrazio in anticipo.

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2386 Post(s)

Re: Primo strumento

@DGG prima di interagire col forum è gradita una presentazione ufficiale da fare nell'apposita sezione.
    per quanto riguarda il consiglio che ti hanno dato... lascia stare... meglio cambiare amicizie a quanto vedo.
    però conviene, anche se la cifra è vincolante, di compilare il questionario sul primo strumento che trovi in capo a questa sezione

Gigante L'avatar di Armando31
    Taggato in
    89 Post(s)

Ascolta @etruscastro lascia perdere quel giocattolo , ti consiglierei questo