Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 90
  1. #61
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,538
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Dobson 10" - inseguimento pianeti

    anche io voto l'opzione 1!

  2. #62
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Dobson 10" - inseguimento pianeti

    perfetto...
    domanda quasi finale (spero)..

    ma esistono siti italiani che vendono le explore? no perché se il prezzo non fosse tipo del doppio, prenderei la 4.7,, explore al posto della planetary, o dite che non ne vale la pena?

  3. #63
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,538
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Dobson 10" - inseguimento pianeti

    diciamo che a quegli ingrandimenti avere un grande c.a. ha poco significato dato che sarà un'oculare per l'osservazione planetaria, quindi potresti anche accontentarti di un semplice Planetary Ed o simili1

  4. #64
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Dobson 10" - inseguimento pianeti

    Deciso... quindi ora rifletto bene sui vostri consigli e vi aggiorno ad acquisto ultimato..
    Grazie di cuore a tutti

  5. #65
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Dobson 10" - inseguimento pianeti

    ragazzi, secondo voi divento scemo con il cercatore rovesciato?
    premesso che prendo un telrad appena va disponibile o da altro sito, pensate sia il caso di prendere anche un cercatore raddrizzato tipo questo:
    http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...SO850r&Score=1

    leggo pareri discordanti e non capisco bene, con il telrad, come si faccia ad usarne uno rovesciato senza diventare scemo..dite che ci si abitua?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #66
    Nana Bruna L'avatar di marco
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    oristano
    Messaggi
    286
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Dobson 10" - inseguimento pianeti

    ti abitui velocemente tranquillo.
    Dobson GSO 10"

  7. #67
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Dobson 10" - inseguimento pianeti

    Come per tutti gli accessori, aspetta di verificarne la necessità dopo un periodo di osservazioni prima di lanciarti in acquisti.

    Per mia esperienza ti posso dire che una volta che usi il Telrad, il cercatore ottico lo userai molto di rado.

    Può essere invece comodo un binocolo 10x50 di buona qualità ....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #68
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Dobson 10" - inseguimento pianeti

    Ringrazio tutti.

    Ordinato stamattina da Giuliano di tecnosky il dobson, il planetary ed un cheshire.

    Vi terrò aggiornati naturalmente. Ancora grazie, siete stati disponibilissimi e pazienti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #69
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Dobson 10" - inseguimento pianeti

    E finalmente, dopo circa una settimana, sono di ritorno da voi...
    il gso è arrivato correttamente imballato un paio di giorni dopo l'ordine.
    Comunque, ecco le mie conclusioni, per chi avesse i miei stessi dubbi.

    Intanto il prodotto è ottimo e decisamente ottima l'idea di prendere la versione deluxe (il demoltiplicatore serve proprio, soprattutto ad alti ingrandimenti, ed ancora di più il sistema di bilanciamento del tubo...).
    L'inseguimento dei pianeti è una fesseria: anche a 250x si muovono comunque lenti, non è quella corsa che pensavo...anche se sarebbe molto più complicato fare delle foto.
    Le dimensioni.. beh è grosso ed anche molto scomodo da portare. Oggi stesso proverò a creare una qualche maniglia..

    La planetari Ed sembra più che adeguata, ne sono soddisfatto dal basso della mia esperienza.
    Il cheshire lungo non permette di vedere completamente il primario in collimazione, si risolve allontanandolo o, meglio, con il tappo rullini forato.
    Al cercatore di serie ci si abitua e non serve un cercatore raddrizzato.
    Il telrad penso di prenderlo il più velocemente possibile. Ho capito l'utilità che può avere per ridurre i tempi di ricerca.

    Ora vorrei farvi un paio di domande sulla collimazione...

    1) Con un collimatore laser riuscirei a vedere la luce del laser mentre giro le rondelle? Cioè ora mi tocca girare le rondelle e poi guardare dentro il cheshire, girare e guardare.. due ore... mi chiedevo se questi affari laser permettono di girare e CONTEMPORANEAMENTE controllare la centratura del primario..

    2) Si scollima con estrema facilità.. ok, si scollima di molto poco, ma si scollima anche durante un breve trasporto. È normale? Perché ho la sensazione che dovrei stringere prima le viti di fissaggio e poi collimare, per rendere le viti di collimazione un po' più "dure" e stabili.. non so se mi sono spiegato..

    scusate la lunghezza del post...

    ps. Quasi quasi dimenticavo... per 22 minuti, gli unici concessi dal meteo locale, sono stato in paradiso...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di MarcoG; 21-05-2014 alle 09:38

  10. #70
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Dobson 10" - inseguimento pianeti

    Strumento decisamente divertente il telrad lo renderà un arma letale complimenti.
    per la collimazione è normale che si scollimi un poco e ti dico se devo fare deep sky lievi scollimazioni non le considero neppure (però il mio è un f/6). Per planetario invece è molto più importante ma io ho comunque un seeing pessimissimo che mi concede poche tregue.
    In effetti il problema della collimazione sta più nella scomodità di dover girare le viti e contemporaneamente guardare e guidare gli spostamenti dall'oculare che nell'operazione stessa. Quando ho una moglie a portata di mano le faccio girare a lei le viti mentre io ho l'occhio all'oculare forato ma in campo non capita quasi mai. Il laser dovrebbe risolvere questo problema ma non l'ho ancora acquistato perchè non ho ben capito se sia un accessorio così prestazionale. Alcuni lo amano altri lo criticano, da quello che ho capito il suo maggior limite consiste nel fatto che bisogna essere sicuri che sia a sua volta ben collimato e ben centrato nel focheggiatore. In effetti una volta accertata questa condizione dovrebbe risultare molto utile e comodo.
    Io ogni tre o 4 collimate quando sono a casa comodo allento bene le viti e riporto la cella del primario alla posizione di "riposo". Comunque a me lo strumento si scollima solo quando lo trasporto in auto e comunque sempre e solo il primario, quando lo sposto dalla taverna al prato esterno non mi si scollima mai.

    http://www.teleskop-express.de/shop/...djustment.html

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di medved; 21-05-2014 alle 09:58
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

Discussioni Simili

  1. Consiglio su telescopio
    Di luca11 nel forum Primo strumento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 31-03-2014, 11:55
  2. Giove con problemi di inseguimento
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-12-2013, 10:14
  3. Domandina su inseguimento
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 22:46
  4. Consiglio su telescopio
    Di Andrea Leo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-06-2013, 08:58
  5. telescopio-consiglio
    Di davide1334 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 30-06-2012, 13:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •