Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 72
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Taggato in
    701 Post(s)

Re: Chiedo a voi esperti facendo prima una premessa

Telrad: semplicissimo da usare, i suoi cerchietti rossi (con intensità regolabile fino a scomparire) ti portano a colpo sicuro in prossimità del bersaglio.

Come ogni cercatore, va semplicemente allineato a inizio serata con un punto di riferimento lontano (traliccio, campanile, Luna, ecc.) con quanto visibile nell'oculare a largo campo.

Per me, l'accessorio indispensabile: nella mia "carriera" mi è successo una volta di dimenticarlo a casa....da allora non mi è mai più successo !!

Atlanti ne esistono molti, io ho questo, che trovo pratico per dimensioni e rilegatura a spirale, ma devo riconoscere che ormai uso molto più frequentemente Sky Safari sullo smartphone...

Ovviamente, dando per scontato che tu abbia già Stellarium sul PC di casa...

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Nana Bruna L'avatar di Colsarius
    Taggato in
    12 Post(s)

Ok PHIL53 ora mi è chiaro che il telrad è utilissimo ma ho alcuni dubbi da chiarire:

1°) il telrad andrebbe a sostituire il cercatore diritto o diagonale oppure ne è complementare?

2°) su Teleskop-express c'è il telrad con un atlante annesso http://www.teleskop-express.it/acces...ts-optics.html mi conviene oppure opto per quello senza atlante http://www.teleskop-express.it/acces...ts-optics.html ?

3°) serve una base particolare per il telrad.

Grazie ancora e scusatemi se stresso ma non vorrei fare acquisti inutili.

Taggato in
    701 Post(s)

1) Complementare...il Telrad ti porta sull'oggetto stesso solo se
    a) è visibile ad occhio nudo
    b) non è direttamente visibile, ma in prossimità di stella visibile sulla quale "appoggiare" uno dei cerchi
    c) hai una botta di c... del principiante !

2) Non conosco l'atlante dedicato, potrebbe essere interessante ma valuta tu se vale la spesa

3) Il Telrad è fornito di sua base munita di biadesivo. Prima di incollarlo in posizione definitiva, è consigliabile fare delle prove con elastici o simili...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Taggato in
    12 Post(s)

che dire più chiaro di come sei stato credo sia impossibile.... mi sa che sforerò il budget prefissato inizialmente ma quantomeno non mi farò mancare nulla di essenziale che altrimenti dovrei acquistare successivamente a parte.

Ultimissima cosa che mi dici di un filtro UHC tipo questo http://www.teleskop-express.it/filtr...malucelab.html che è in Offerta? Potrebbe migliorare la visione deep sky riducendo l'IL?

Poi devo solo chiamarli o mandargli una mail per vedere se mi sostituiscono il cercatore in dotazione con quello a diagonale di 90° o se me lo devo pagare per intero comprandolo separatamente.

Grazie mille davvero a tutti quanti per gli utilissimi consigli che mi avete fornito.

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Taggato in
    701 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Colsarius Visualizza Messaggio
    che mi dici di un filtro UHC tipo questo http://www.teleskop-express.it/filtr...malucelab.html che è in Offerta? Potrebbe migliorare la visione deep sky riducendo l'IL?
    Certamente un filtro UHC può essere utile su alcune nebulose ma:

il modello proposto è un filtro da 2" (50,8mm) che potrebbe andare bene anche per gli oculari da 1,25" a condizione che la parte inferiore del focheggiatore abbia una filettatura (di solito c'è, ma meglio verificare) altrimenti lo potrai usare solo su oculari da 2"

Contrariamente a quanto affermano gli slogan commerciali, secondo me, un filtro che "riduca" l' I.L. purtroppo non esiste...in sintesi, esistono solo filtri che riducendo la luminosità dello sfondo di stelle, mettono in risalto alcuni dettagli dell'oggetto osservato.

Taggato in
    12 Post(s)

Ho pensato al filtro UHC da 2" considerando l'erfle 30mm in dotazione, se abbia o meno la filettatura per poterlo usare anche su oculari da 1,25" non ho sinceramente guardato.

Pensavo un minimo riducessero l'IL ma mi fido ciecamente di quel che dici, comunque tutto sommato per quella cifra lo prendo e lo provo, di sicuro non può far peggio nel deep sky altrimenti non penso manco li venderebbero

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2400 Post(s)

i filtri se non usati sotto cieli bui non portano niente di più all'osservazione, anzi....
    generalmente si acquistano in un secondo momento.

Taggato in
    12 Post(s)

@etruscastro grazie dell'informazione utilissima e apprezzatissima, ma parto dal presupposto che spero vivamente di andare anche sotto qualche cielo buio prima o poi (spero più prima che poi )
    Non so quanto sia valido quello da me citato ma resta pur sempre in offerta e mi sembrava il caso di approfittarne ma se mi dite che non è buono evito di prenderlo.

Fatemi sapere dato che so solo per quel che ho letto in giro.

Grazie

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2400 Post(s)

l'UHC (nelle varie varianti) è un filtro essenziale sulla stragrande maggioranza delle nebulose, quindi sicuramente è un accessorio non può mancare.

Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Taggato in
    1209 Post(s)

Che dire? Alla prova sul campo, la Nebulosa Velo che lo scorso anno si vedicchiava senza filtro col Dobson da 300mm e l'Erfe da 30mm, quest'anno non è stato possibile osservarla senza filtro. Bene o male, i filtri tagliano le frequenze indesiderate della luce.

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.