Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Acromatico, why not?

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

Re: Acromatico, why not?

eh Pasquale.... saperti rispondere sarebbe una grande cosa, ma sai quale è il problema?
    che lo strumento "perfetto" non esiste!
    ogni configurazione ottica ha i suoi pregi ed i suoi difetti, sarebbero complementari solo avendoli tutti e tre (rifrattore/riflettore/catadiottrico).
    la protesti prendere come una presa in giro ma ti assicuro che è proprio così.
    ti sono sincero, ad un SC >30cm ci vedo bene un 80ED, ma un SC >30cm va domato, con accessori e esperienza!
    per come la vedo io l'idea del Newton per iniziare (ed iniziare bene) la vedo ottima, ti fai le ossa con lo strumento e con la pratica, poi, un ragazzo in gamba come te non avrà problemi a permettersi (in tutti i sensi e non solo economici!) una "bestia" da 14"!
    queste sono le mie considerazioni, ma vedrai che gli esperti astrofotografi sapranno consigliarti sicuramente meglio di me!

Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Utente rimosso
    Guest L'avatar di pasqualebh

Uhmmm...è che newton tenevo il 114/900, solo che non avendo montatura goto non l' ho potuto testare in ambito astrofotografico (usiamo la canon 60D).
    Valuterò l' idea dell' apo a doppietta, se in qualche modo riesco a tirarmi sti altri 300 euro example
    un telescopietto del genere su una HEQ5 dovrebbe reggere piuttosto bene anche anche a pose molto lunghe!

Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Taggato in
    830 Post(s)

Alcune risposte dettate da esperienza diretta.

1- Il cromatismo non lo togli nemmeno con i filtri.. lo attenui, insieme a parte del segnale buono.
    2- La prima foto mostra un 152/1200 e la seconda una foto con 152/900
    3- Chi ha fatto la foto della nebulosa non dice: i tempi di posa - il sensore usato - l'inseguimento usato - il correttore usato (quel campo non ci sta in un 900mm)
    4 - E' uno molto in gamba.

Un 80Ed sta tranquillo e stabile su una heq5 synscan. (più reflex + sensore guida +tele guida + cercatore....)
    Considera che molti usano un riduttore di focale e spianatore (e parliamo di soli 600mm di focale nativa..)

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Utente rimosso

Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Alcune risposte dettate da esperienza diretta.

1- Il cromatismo non lo togli nemmeno con i filtri.. lo attenui, insieme a parte del segnale buono.
    2- La prima foto mostra un 152/1200 e la seconda una foto con 152/900
    3- Chi ha fatto la foto della nebulosa non dice: i tempi di posa - il sensore usato - l'inseguimento usato - il correttore usato (quel campo non ci sta in un 900mm)
    4 - E' uno molto in gamba.

Un 80Ed sta tranquillo e stabile su una heq5 synscan. (più reflex + sensore guida +tele guida + cercatore....)
    Considera che molti usano un riduttore di focale e spianatore (e parliamo di soli 600mm di focale nativa..)
    Si c' era anche il modello a 750 di focale, e costava anche un po' meno, ma non l' ho preso in considerazione perchè su un F/5 achro sarà veramente la fiera del cromatismo. Era anche più leggero, quindi data la montatura opinabile forse ci stava pure meglio!

Huniseth visto che ci siamo e che da quanto leggo hai esperienza di astrofotografia, diversi filtri a banda stretta (tipo prendo OIII e HA, più eventualmente altri a seconda di ciò che vado a fotografare) e poi costruisco l' immagine con canali alfa su ps, non risolvo quasi del tutto il problema cromatismo?

Conta che per me è una sfida non voglio la pappa pronta! però voglio almeno poterla vincere, anche perchè sono un rosicone :P

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

SuperNova L'avatar di marcom73
    Taggato in
    16 Post(s)

assolutamente d'accordo !!

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Taggato in
    830 Post(s)

Il filtro lascia passare solo alcune frequenze, ovviamente taglia tutte le altre...
    Ma il problema è che il cromatismo riguarda tutte le frequenze, quindi diventa una lotta inutile.
    Per fotografia... specchi o Apo.

Giusto ieri osservavo con il rifra 150/1200 diaframmato a 110, altrimenti su Giove è la fiera dei colori, (sulla Luna, a parte la corona gialla o viola sulla superficie non da grosso fastidio, ma un leggero senso di "impastato c'è, specialmente dopo aver guardato con un Mak..
    Ebbene, l'ho messo sulla Super Polaris e treppiede, che già è una discreta montatura, di poco inferiore alla heq5 e simile alle eq5 (anzi.. è l'originale dalla quale discendono la GP e tutti i cloni cinesi eq5), solo a focheggiare ballava per 10 secondi... se si dovesse fare una foto a lunga posa il tracking farà microvibrazioni da paura...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Utente rimosso

Si anche la LXD75 è praticamente una eq5. E fa pure un rumore osceno a quanto vedo su youtube! Un metro e trenta di tubo non lo reggerà mai inutile girarci attorno...serve una eq6 per reggere sto coso su lunga esposizione!

In quanto al cromatismo credo che se tagli a banda stretta sulle frequenze di interesse e rifoccheggi a ogni cambio filtro dovresti riuscire ad abbatterlo...Insomma il cromatismo si presenza a causa della rifrazione, ma se tengo banda stretta (sui 50nm ad esempio i OIII, con un guadagno -0.023dB) non può essere accentuata in alcun modo! ma la montatura...quella non ci fai niente mi sa! (mi rendo conto che è alquanto advanced, ma non ho fretta )

Mi sa che finisco su un 80Ed...

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di pasqualebh; 15-03-2013 alle 22:05

Taggato in
    16 Post(s)

l'80ED secondo l'idea che mi sto facendo è uno strumento eccellente per qualità e rapporto prezzo prestazioni... se lo trovi e se puoi investire vai tranquillo !

Utente rimosso

Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    l'80ED secondo l'idea che mi sto facendo è uno strumento eccellente per qualità e rapporto prezzo prestazioni... se lo trovi e se puoi investire vai tranquillo !
    Mi sembra un po' piccolo in apertura tutto qua...io (pure se di poco) devo comunque spostarmi da casa. Tra l' 80ED e AR152L c' è un fattore 4 sulla raccolta di informazione...Le pose risultano veramente molto più lunghe

Taggato in
    16 Post(s)

mettila così: l'80ED è un assegno circolare, lo rivendi quando vuoi e ci rifai i soldi che hai speso... il mega ACRO... molto meno.... perciò per poter dire " l'ho provato ma non mi è piaciuto" è meglio partire da quello.... e comunque se guardi in rete ti accorgerai che moltissime fotgrafie eccezionali sono state fatte con l'80... molte meno con l'altro...