Risultati da 31 a 35 di 35
Discussione: Scavando in fondo al... buco!
-
04-05-2013, 18:23 #31
- Taggato in
- 564 Post(s)
Re: Scavando in fondo al... buco!
Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
-
04-05-2013, 18:36 #32
Le difficoltà non mi spaventano...i libri li ho presi tutti e quel poco che ho letto credo di averlo capito. Però preferisco studiarmi un po di matematica prima di approfondire, altrimenti come si suol dire.....godi solo a meta!
Comunque se c'é chi l'ha capito sono dell'idea che, con un po di impegno, lo posso capire anche io
-
05-05-2013, 09:04 #33
-
06-05-2013, 08:33 #34
- Taggato in
- 1 Post(s)
dunque....
sono a Viterbo e purtroppo sta piovendo...
ragion per cui provo a darti una risposta molto rapida che spero ti indirizzi verso la buona strada. Innanzitutto, cerchiamo di non fare confusione tra effetti dovuti alla gravità del buco nero (come l'orizzonte degli eventi e la sfera di fotoni) e l'ergosfera (dovuta soltanto alla rotazione dello spazio). Sono due concetti diversi che si mischiano, ma ognuno porta con sè i suoi limiti spazio-temporali.
Se il buco nero non ruota, non esiste l'ergosfera, ma solo i fenomeni legati alla graavità. Tra questi vi è la sfera dei fotoni, ossia quel luogo in cui i fotoni sono costretti a inserirsi in rotazione attorno al buco nero e che vale 1.5 raggio di S. Ne esiste una sola, però. Per capire questa situazione consiglio di leggere attentamente l'articolo che portava l'astronave verso il buco nero, senza pensare alla rotazione e all'egosfera.
Immaginiamo adesso di far girare il buco nero. Nasce l'ergosfera che pone dei limiti alla zona in cui una particella è trascinata dallo spazio rotante, ma non elimina gli effetti dovuti alla gravità. Ragion per cui la gravità continua a causare la rotazione dei fotoni come nel caso statico,più lontani dall'ergosfera che ancora non è cominciata e che si riferisce solo alla rotazione dello spazio e non alla gravità. In realtà la sfera dei fotoni (dovuta alla gravità), si spezza in due: una parte continua a far girare nello stesso verso, l'altra in verso opposto. Per capire questa doppia possibilità vai in questo articolo e trovi descritto perchè si vede una zona che ruota in senso opposto.
Infine, l'ergosefra è il luogo in cui una particella veiente trascinata dalla rotazione dello spazio a velcoità anche maggiori della luce, ma permette ancora alla particella di non essere dominata dalla gravità e quindi essa o una parte di essa può ancora uscirne fuori. Gli effetti si mischiano in qualche modo, ma per trattarli separa sempre effetti dovuti alla gravità (deformazione dello spazio in senso radiale e nascita dell'orizzone degli eventi) e rotazione dello spazio (dovuta alla rotazione del buco nero che increspa ciò che gli sta attorno e crea l'ergosfera)
La sfera dei fotoni è legata alla gravità, ma la presenza di uno spazio rotante porta sdoppiarla, un po' come l'orizzonte degli eventi che si sdoppia...
Sembra che esca il Sole... ci risentiamo.
Direi di evitare per adesso il vaiaggio nel tempo che a quanto mi risulta ha bisogno di entrare nell'orizzonte degli eventi...
Divertitevi un po' e poi vediamo di riswentirci lla prossima pioggia...
-
07-05-2013, 11:20 #35
-