Discussione: Scavando in fondo al... buco!
-
03-05-2013, 07:23 #21
- Taggato in
- 564 Post(s)
Re: Scavando in fondo al... buco!
Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
-
03-05-2013, 13:20 #22
Ci mancherebbe... Non dimenticare che siete voi a fare un favore a noi a rispondere alle domande! :-)
A questo punto aspettiamo enzo anche perche' a dir la verita' non e' l'unica domanda che avevo sulla zona a 1,5 rs.... Ad esempio la quantota' di luce presente in quella zona (per me infinita) ecc ecc :-)
Dai speriamo nel tempo e nella bonta' di enzo... Io intanto continuo l'approfondimento sui buchi neri!
Grazie comunque tantissimo!
-
03-05-2013, 15:14 #23
- Taggato in
- 1 Post(s)
sto preparando valige e valigette... tanto per darti un piccolo aiuto veloce:
1) l'hai letto questo? http://www.astronomia.com/2010/03/03...ci-del-mostro/
ovviamente vale per un buco nero non rotante.
2) riguardo alla velocità all'interno dell'ergosfera... pensa a noi che stiamo viaggiando a velocità spaventosa (magari superiore a quella della luce) per effetto dell'espansione dell'Universo. Ebbene, malgrado ciò possiamo benissimo muoverci anche a bassa velocità (Io domani, ad esempio, vado fino a Tarquinia).
Dentro l'ergosfera, anche se lo spazio gira a velocità superiore a quella della luce (come l'espansione dell'universo) il fotone è ancora libero di muoversi per i fatti suoi. L'unica cosa che lo blocca veramente è la gravità che lo trascina verso l'orizzonte degli eventi. Da lì non può più scappare.
Poi ci torniamo sù... dai!!!!
-
03-05-2013, 16:39 #24
- Taggato in
- 564 Post(s)
Ti dirò, Enzo... Stavo leggendo "L'universo di Einstein", e mi sono imbattuto nei grafici che rappresentano il potenziale efficace dei fotoni: tra fotone corotante e contro rotante c'è una bella differenza, che non riesco a interpretare bene. Poi c'è la questione dei fotoni che si propagano indietro nel tempo, che abbiano energia positiva o meno (a seconda che si trovino dentro o fuori l'ergosfera). Infine, la mappa di Penrose si complica a livelli inverosimili, coinvolgendo i due orizzonti degli eventi e un ipotetico universo di antigravità...
Insomma, per me è decisamente troppo.....Ultima modifica di Red Hanuman; 03-05-2013 alle 16:49
Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
-
03-05-2013, 18:23 #25
-
03-05-2013, 18:31 #26
-
03-05-2013, 19:53 #27
- Taggato in
- 564 Post(s)
Beh, come ho detto, non l'ho capita bene. Immagino che sia come per i positroni, che sono equivalenti ad elettroni che viaggiano indietro nel tempo. Solo che il fotone è l'antiparticella di se stesso...
Comunque, in un caso si parla di fotoni corotanti con energia negativa che percorrono traiettorie esterne all'ergosfera e di fotoni corotanti con energia positiva all'interno dell'ergosfera, i quali si muovono indietro nel tempo. Nell'altro caso di fotoni contro rotanti con energia negativa che però si muovono avanti nel tempo...
C'è poi una regione di traiettorie proibita per entrambi i tipi di fotoni. Poi, c'è anche tutto il discorso dell'attraversamento degli orizzonti esterni e interni, con successivi passaggi in alri universi o in altri tempi del nostro universo, e così via....
Da brivido, insomma....Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
-
03-05-2013, 21:34 #28
dai dai va bene!!!!
L'articolo l'avevo letto perchè era compreso nel tuo tuttorial però sfortunatamente non l'ho compreso in tutte le sue parti...
Comunque gazie perchè implicitamente mi hai già risolto un dubbio, lo spazio di 1,5 rs riguarda solo il buco nero statico e non quello rotante... (ovviamente tutt'altra cosa è capire il perchè no!)
Vedi, anche di corsa sei un fiume di informazioni...
fai buon viaggio e buona conferenza e mi raccomando, se possibile,torniamoci su davvero perchè neache il discorso della velocità mi è molto chiaro...
Il fatto che la particella viaggi piu lenta della luce nell'ergosfera mi è chiaro, però il discorso dello spazio tempo no
L'equivalenza con l'espansione dell'universo l'avevo intuita però con l'universo che si espande non ho un punto di riferimento e nessuno può dire di accellerare rispetto ad un altro mentre nel caso dell'ergosfera ho un importante punto di riferimento, diventa certo il momento in cui la particella entra nell’ergosfera e, trascinata dallo spazio tempo in rotazione accellera rispetto alla terra, e diventa certo il momento in cui esce e rallenta (sempre rispetto alla terra)
Di conseguenza dovrei avere la certezza di chi ha viaggiato ad elevata velocità (rispetto a me) ed inoltre la velocità intrinseca della particella (più bassa di quella della luce) dal punto di vista della terra si sarebbe sommata alla velocità dello spazio tempo in rotazione….
So che il ragionamento è sbagliato ma mi sfugge dove…
Secondo me questa red la sa facile!
Piu’che altro mi distrugge l’idea che ci a mio avviso sirischia il fatto che ci sia una quantità di luce infinita nello spazio di 1,5 rs di un buco nero statico…
Accidenti i buchi neri credo proprio siano per me un ostacolo insormontabile!
Dai non voglio tediare nessuno, approfondiamo quando ci sarà tempo!
ciaoooo
-
04-05-2013, 15:26 #29
Fotoni che si muovono nel tempo? io ero convinto che i fotoni il tempo lo ignorassero beatamente e si spostassero solo nello spazio...é per la questione delle dimensioni spazio/temporali che si invertono e via dicendo o é l'energia dei fotoni che si "muove" nel tempo? Spero di finire presto con la matematica e ributtarmi su penrose....la cosa mi intriga troppo!
-
04-05-2013, 17:46 #30
-