Discussione: Pedana livellabile per dobson
-
Ieri, 15:34 #1
Pedana livellabile per dobson
Salve a tutti
Volevo cimentarmi nella realizzazione di una pedana da portare con me dove poggiare la mia montatura dobson (per non metterla direttamente a terra) e avere un piano "piano" indipendente dal terreno che può non essere sempre drittissimo e averlo così livellante.
Volevo chiedere qualche consiglio a qualcuno che magari se ne intende più di me o ha già provato a costruire qualcosa, dopo allego qualche foto di come ho pensato di realizzarlo.
Primo consiglio che volevo chiedere riguardava il legno, sono indeciso se multistrato abbastanza spesso (1.5/1.8cm) o 2 tavole da 18mm di abete sovrapposte una con l'altra a fibre incrociate e avvitate
Pensavo che (visto che deve stare in macchina) sarebbe bello farlo pieghevole così ho pensato di fare 2 quadrati da 60cm x 60cm e incernierarli così una volta aperti sarebbero stati 120x60 (considerando che la base del dobson è 53cm di diametro in lunghezza ho del margine per mettere i piedini che sporgono sopra per regolarli)
Ero preoccupato sulla possibile flessione che potesse avere, quindi oltre che mettere le cerinere (pensavo a 3 cerniere) in modo che i quadrati una volta aperti a 180 gradi siano a contatto per non andare oltre quell'angolo, di mettere delle boccole filettate e avvitarci eventuali sbarrette di ferro come traversi (abbastanza laborioso ogni volta ma è l'unico sistema decente che mi è venuto in mente)
Per i piedini invece pensavo ai classici piedini di livellamento, magari con passo M8 o M10, però non ne sono convintissimo, vorrei chiedere un parere anche a voi, che mi consigliate per stare abbastanza contenuto come budget?
Vi allego le varie immagini dei pezzi
Le cerniere sulle quali sono indeciso (io opterei per la 1)
Cerniera1.jpg
Cerniera2.jpg
I traversi su quali sono indeciso (io opterei per la 2)
Traverso1.jpg
Traverso2.jpg
Boccole filettate da mettere dove devo avvitare qualsiasi inserto
BoccoleFilettate.jpg
Piastre dove avvitare i piedini livellanti (assieme alle boccole)
PiastraPerPiedini.jpg
Piedini livellamento
PiediniLivellamento.jpg
Scusate il messaggio enormemente lungo, se avete suggerimenti su legno, dimensioni, realizzazione vi ringrazio infinitamente e provvederò a seguire i consigli
Grazie mille in anticipo
(si è tra i primi progetti che realizzo, vorrei farlo a regola d'arte in modo che duri per molto tempo ma al tempo stesso di non spenderci un occhio della testa)
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-