Risultati da 61 a 70 di 72
Discussione: 4. Cercando una logica illogica
-
08-09-2013, 17:51 #61
Re: 4. Cercando una logica illogica
OK Enzo, sono piccolissima!
Penso in termini di probabilitā. Ma allora, qual č la grande differenza tra l'elettrone e il proiettile? E' giusto dire che la differenza sta nel fatto che mentre il proiettile non puō scegliere (il suo percorso č predefinito e sarā sempre quello) l'elettrone puō scegliere da che foro uscire?
-
-
08-09-2013, 17:56 #62
- Localitā
- Bibiana, provincia di Torino
- Taggato in
- 13 Post(s)
Mi sento un po' confuso
Mi raffiguro, per semplificazione, la funzione d'onda come il lancio dei dadi, finché il dado gira č una funzione d'onda, che puō variare da 1 a 6 con pari probabilitā, quando č fermo (e possiamo osservarlo) il suo stato č definito univocamente.
Quello che faccio fatica a digerire č l'entanglement anche se so che č dimostrato che esiste.
Nel mio esempio č come se l'uscita di un numero di un dado determinasse automaticamente l'uscita del numero sull'altro dado. Mi č difficile digerirlo, devo ancora lavorarci su...Pių che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)
-
08-09-2013, 18:47 #63
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
Francy... stiamo parlando di particelle microscopiche... non di proiettili. Altrimenti che senso avrebbe l'esperimento di Feynman? Il proiettile non č rappresentabile come onda di probabilitā, in prima approssimazione... (ma vedremo che anche lui potrebbe esserlo, solo che la lunghezza d'onda della sua onda č troppo picccola per dar luogo a fenomeni come quelli dell'elettrone). Tutta la realtā č probabilistica... ma non corriamo troppo in avanti. Vi č un limite pių o meno incerto tra le particelle e le "cose" materiali. Limitiamoci alle particelle e alle loro caratteristiche duali, dimostrabili e descrivibili, ma NON SPIEGABILI (ricorda sempre questo fatto).
Anche il proiettile NON SCEGLIE, comunque: va dove č massima la probabilitā della sua onda. Tale e quale all'elettrone. Su questo devi fartene una ragione: nessuno sceglie... esiste solo una probabilitā. Per il proiettile č facile risalire a posizione e direzione, per l'elettrone no (ricorda il principio d'indeterminazione di Heisenberg: se misuri la posizione non puoi misurare la velocitā e viceversa, ma solo per le particelle).
Continui a voler dare una spiegazione logica alla MQ. E' impossibile: puoi solo descriverla e accettarla sulla base dei risultati degli esperimenti.
-
08-09-2013, 18:48 #64
-
08-09-2013, 18:54 #65
-
08-09-2013, 19:54 #66
- Localitā
- Varese provincia
- Taggato in
- 564 Post(s)
Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchč usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
08-09-2013, 21:43 #67
- Localitā
- Taggato in
- 13 Post(s)
Resettato e formattato il cervello, tanto c'era poco...
Vediamo se riesco a capire qualcosa, secondo De Broglie anche il proiettile ha una funzione d'onda, ma a causa delle sue dimensioni, massa e velocitā tale funzione č molto pių piccola del proiettile stesso. Fin qui tutto bene, adesso mi lancio in un volo pindarico e spero di atterrare sul morbido: Per creare interferenza le due fessure dovrebbero essere cosė ravvicinate da essere indistinguibili.. (perō non sono sicuro...)
Pių che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)
-
08-09-2013, 21:49 #68
- Localitā
- Taggato in
- 13 Post(s)
Pių che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)
-
08-09-2013, 21:50 #69
-
09-09-2013, 00:14 #70
-
Ciao a tutti! Mi presento
Oggi, 15:27 in Mi presento