Originariamente Scritto da
Vincenzo Zappalā
dice bene Alexander! L'elettrone non č in due punti contemporaneamente, ma ha il 50% di probabilitā di passare dal primo o dal secondo foro. Se non riveliamo la sua posizione, continua a rimanere come onda e interferisce (si comporta, dopo i fori, come due onde che siano passate attraverso di loro al 50%). Se viene rivelato, ossia se si scopre dove passa realmente la particella, l'onda s'annulla. Ma noi
non imponiamo una scelta, scopriamo solo da dove č passata la particella al 100% e quindi non puō pių esistere una probabilitā che si divideva al 50% tra le due fenditure.
L'importante č non cercare una logica "normale" se no non ne esci fuori. Bisogna pensare in termini di probabilitā e basta. Chiediti questo: "Fino a che non l'ho guardato, potevo sapere se l'elettrone passava da uno o da due?". la risposta č, ovviamente, : "NO". Dopo che ho scoperto che č passato da UNO (o da due), posso pensare ancora che abbia una probabilitā di essere passato anche da DUE (o da uno). La risposta č di nuovo: "NO". Come vedi non ho imposto niente all'elettrone. E' sempre stato libero di passare o da UNO o da DUE: io ho solo rivelato la veritā e ho distrutto tutte le altre probabilitā.
La
realtā di un elettrone sta proprio nel suo essere una nuvola di probabilitā, che viene distrutta non appena si rivela la sua vera posizione (ho detto rivelare e non vedere, mi raccomando).
Anche noi facciamo lo stesso nella vita normale (a livello di pensiero). Quando vediamo uscire una persona di casa, quella puō andare sia a destra che a sinistra. E' come se fosse un'onda di probabilitā. Se chiudo gli occhi non saprō mai da che parte č andata e per me vi sarā sempre il dubbio: č andata a destra o a sinistra? Per me
rimane un'onda di probabilitā. Se invece non chiudo gli occhi, posso dire che č andata a destra (per esempio) e ne ho la
certezza. La probabilitā di quella scelta (sua) diventa il 100%:
non posso pių dire che č solo un'onda di probabilitā, perchč ormai ha una direzione perfettamente determinata e quindi diventa persona a tutti gli effetti.
Nella vita del microcosmo, questa situazione č la realtā tangibile e non un pensiero astratto. Devi entrare in quest'ottica fino in fondo e abbandonare il solito modo di ragionare. Devi tornare bambina piccola, piccola, piccola e vivere in mezzo agli elettroni....

Rialluminazione vixen r200ss?
Ieri, 20:11 in Telescopi e Montature