Discussione: Primo telescopio per pianeti & deep, da cittadina
Visualizzazione Elencata
-
02-08-2015, 20:23 #1
Primo telescopio per pianeti & deep, da cittadina
Salve a tutti, ho deciso di procedere all'acquisto del primo telescopio.
Abito in una cittadina turistica di 20.000 abitanti che ha un cielo a metà tra campagna e città, d'estate ha un valore di circa 6 mentre d'inverno 5.
1) Cosa voglio osservare principalmente
Planetario e cielo profondo in quantità uguali, perché penso che potrei stancarmi presto a guardare solo pianeti, mentre con i Messier cambia tutto.
2) Uso del telescopio
Solo visuale
3) La cosa più importante per me è
Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti
4) Osservo più spesso:
Solo ed esclusivamente dal mio terrazzo, al 3° piano, abbastanza ampio.
5) Quando mi sposto:
Non mi sposto.
6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:
Ho postazione fissa
7) Posso trasportare facilmente:
Non mi sposto.
8) Messa a punto:
Non ne voglio sentir parlare!
9) Quando sono sul posto:
Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata
10) Per trovare il bersaglio:
Mi piace studiare una mappa, e volendo ho a portata di mano il libro "Astronomia pratica" ed un portatile con Stellarium.
11) Quando ho trovato l'oggetto:
Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
Beh senza accessori direi forse 300€, ma preferirei non impazzire e comprare un set provvisto di montatura e oculari, budget totale sui 350€, volendo e per buone ragioni anche 400€.
Guardando un po' le caratteristiche dei telescopi direi che sarebbe adatto un dobson da 200mm, o sbaglio?
Un rifrattore non mi permette di vedere il profondo cielo per il budget che ho, e non credo nemmeno di aver bisogno della montatura equatoriale. Voi cosa dite?
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-