Risultati da 1 a 10 di 110

Discussione: Pupilla di Uscita

Visualizzazione Elencata

SuperNova L'avatar di Marcos64
    Taggato in
    577 Post(s)

Re: Pupilla di Uscita

Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    In generale per esempio le planetarie,con il tuo strumento 150/200 e anche piu ingrandimenti dovrebbero andare benissimo.
    In Cosa sta la difficolta,spiegati meglio,magari possiamo arrivare allasoluzione.In generalecon piu ingrandimenti é normale che il fondo cielo diventi piu scuro.
    A parte l'errore nei conti, ci casco sempre, ripeto il ragionamento con un esempio:
    Parlando del Dobson 250/1200

con oculare 10 pari a 120x PU 2,0 visione rilassante e piacevole
    con oculare 7 pari a 171x PU 1,4 visione gia' difficoltosa, mi stanco presto.
    con oculare. 3,2 pari a 375x PU 0,6 non e' che vedo male, e' che bastano pochi minuti e devo togliere l'occhio dall'oculare perche' mi si impasta tutto e faccio davvero fatica

Non so se questa mia difficolta' ha a che fare con la PU, magari il problema e' altrove, pero' ho capito che oltre un certo ingrandimento, osservare diventa una fatica. Non sono ingrandimenti cosi' fuori dalla logica, per un 250, eppure piu' di tanto non sopporto. Anche con il C8 avevo problemi analoghi.

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •