Risultati da 1 a 6 di 6

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di esculapius75
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    133
    Taggato in
    24 Post(s)

    Puntatore laser 520 nm 1mw per dobson

    Ciao a tutti,

    Ho un Geoptik Nadirus 12' con telrad e RACI.

    Essendo alto 180 cm e il dobson 150 cm diventa un po' problematico utilizzare il telrad quando punto allo zenith. Ho messo un rialzo al Telrad ma è ancora scomodo.

    Pensavo ad un laser. Non ho esperienza di laser. Dopo alcune ricerche ho concluso

    1) Mi pare di capire che quelli legali sono <1mw di potenza. Soprattutto non dovrebbero essere pericolosi per gli occhi come quelli > 1mw.

    2) Mi pare che il laser verde con lunghezza d'onda a 532nm è ben visibile. C'è molta scelta su ebay, costa poco ma hanno tutti un problema con il freddo. Essendo tutti i laser a 532nm DPSS (diode pumped solid state) praticamente non funzionano sotto i 15°C. Un po' dappertutto ci sono lamentele di questi laser che smettono di funzionare con il freddo. Qualcuno li usa?

    Le alternative sono

    a) Laser blu o laser rosso, ma a 1 mw il raggio non è visibile, quindi servirebbe qualcosa di più potente ma tecnicamente illegale e pure pericoloso.

    b) la soluzione apparentemente perfetta sarebbe un laser verde a 515-520nm che non avendo il diodo pompato ma essendo un laser a emissione diretta dovrebbe funzionare con il freddo. Nella scheda tecnica funziona da -10°C a + 60°C. Ne ho trovato uno da 1mw: sono dei laser austriaci della Roithner Lasertecnik

    il modello è il GDP 520-1

    http://www.roithner-laser.com/laser_pointers_520.html

    Ma costa 130 euro

    Qualcuno usa qualcosa di legale + non pericoloso + raggio visibile + resistente al freddo ma meno costoso di questo?

    L'alternativa è prendere un 532nm da 1mw tipo questo

    http://www.ebay.it/itm/E34D-1MW-Penn...MAAOSwcu5USg-r

    Ma con il laser verde normale (532nm) mi pare di capire che bisogna tenerlo in tasca, quindi addio allineamento da rifare ogni volta.

    Costruire qualcosa per Scaldarlo? Una bella fonte di calore credo creerebbe problemi di moviento d'aria con gli specchi e soprattutto le fascie anti condensa essendo delle resistenze richiedono una batteria potente ol la rete.

    La seconda parte della domanda è

    Quale supporto utilizzate per il laser? Forate o andate di autoadesivo?

    In alternativa che ne dite se metto un bel bancale sotto il tele e continuo a usare il telrad allo zenith?

    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Reddot - il puntatore cercatore più pratico
    Di Huniseth nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12-05-2023, 14:23
  2. Puntatore simile al Telrad... senza vetrino
    Di cossaro nel forum Autocostruzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-02-2015, 12:07
  3. Collimatore laser
    Di paperbike nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 08:21
  4. Hotech - Collimatore laser per SCT
    Di tino77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-06-2014, 11:28
  5. aiuto puntatore del cpc 800 elx celestron sempre sfocato
    Di pandico nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-04-2013, 17:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •