Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: primo telescopio

Visualizzazione Elencata

Nana Bruna L'avatar di Siggiorgio
    Taggato in
    0 Post(s)

Re: primo telescopio

Citazione Originariamente Scritto da maromaewq Visualizza Messaggio
    Grazie etruscastro per la risposta e per il link alla pagina di daniele gasparri (tra l'altro sto leggendo il suo libro "Primo incontro con il cielo stellato" che ritengo veramente interessante).
    E' veramente incredibile la differenza tra un telescopio con diametro 50-100mm rispetto ad uno con 200-250 mm (ad esempio M13 ed M31 sono spettacolari con il 200-250, mentre si vede solo una macchia indistinta con il 50-100 mm).

A livello di osservazione di pianeti (giove, saturno, oppure la luna, marte, mercurio, ecc) è sempre da preferire il diametro grande (quindi il dobson)?
    A livello di postazione di osservazione, è possibile osservare con il dobson o con un altro telescopio all'interno di una stanza (ovviamente buia) attraverso il vetro di una finestra (specie di inverno, per evitare di prendersi qualche malanno stagionale)?

Grazie, ciao
    Se posso dire la mia in realtà osservare da dietro una finestra ti fa perdere davvero tantissimo in prestazioni sia che sia aperta che chiusa( non so cosa sia peggio sinceramente), conta però che il dobson è molto basso, come avrai visto non può starci su un treppiede. Io personalmente durante l'inverno mi vesto pesante (molto pesante). Ora che mi viene in mente devi anche tenere presente che con il freddo devi tenere il dobson fuori per un bel pò di tempo (1-2 ore al massimo). Per i pianeti e la luna l'immagine cambia più che altro nei dettagli tra grandi diametri ma più è grande meglio è ( oramai è diventato un motto ). Spero che la mia esperienza modesta ti serva nella scelta

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!