Visualizzazione Elencata
-
28-07-2017, 19:08 #9
Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.
Ciao @CristiaPi
-Concordo punto 1
-Concordo punto 2
.. concordossssssss
Grazie per il ragionamento su l grafico e le DE430 .
Io non ci capisco tanto di statistica e non ho fatto l'universita' o il liceo, la mia matematica e la conoscenza me la sono fatta leggendo, sappi questo, purtroppo non ho molto tempo, ma quello che dici mi interessa perché va a riempire le mie lacune statistiche, avanzate di universita', pensa che ho problemi con i vari matriciali integrali e via dicendo .
Quindi ............................
Visto che tu hai utilizzato le DE 430, io ho utilizzato VSOP87 il calcolo per la determinazione avviene con la formula del quale indicata in "1988.03_Planetary_VSOP87.Solutions.pdf" pag.310 Rif.form.(3)
A*100000000*cos[(B)+(C * JDE) che poi sarebbe tradotta...
\alphaT a¨1 *A*Cos(B+CT)-T \alpha A*C sin(B+CT)
(Le formule non mi riescono diamine)
VSOP87B.foglio
--------------------------------------------------------------------
Premetto che
1) I file sono per tutti chi ne avesse voglia.
2) non sono un laureato e quindi, Statistica, Integrali, Sommatorie matriciali o terminali non me ne intendo. Indi non ditemi "vai a vedere", debbo andare an studiare interi libri e non me la sento piu'. Serve una mano per la precisione. !
3) Non conosco VB o C++ anche se da giovane mi ci ero messo ma forse pensavo a qualche donzella di troppo.
4) Riesci a tirare giu' i termini per un calcolo preciso visto che parli di statistica e termini che a me' sono ostici,
ad esempio formule come quella che ho risolto per la VSOP87B
Ma invece prendendo quella che mi hai parlato e per il quale sei riuscito a fare determinazioni ?
Vedo che e' dal MJD50000 ovvero circa ~10/10/1995 al ~23/12/2014 MJD 57013 come mai hai scelto questo periodo, quando magari si prende es. 01/01/1900 al 01/01/1901 , 365g. di dati ?
Visto che tu ci sei riuscito a decifrare la Teoria, senza documentazione, sono sicuro che magari hai trovato forse qualcosa, ma condividere sarebbe utile.
Mi risolvi il problema ? delle line di risoluzione per Longitudine, Latitudine, Raggio vettore ? ,. perché sono quelli che a me' servono ! Vorrei utilizzarli sul foglio di calcolo ?
Non capisco una cosa perdonami, sulla tua proporzione ricordo ancora qualcosa
il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi.
a memoria mi risulta che . Es.. 10:x=2:4 in questo caso x =0,543 ! qui sbagli qualcosa
per la soluzione ricordo che (10*4)/2 = il tuo x !
Lo inserisci tu ! Non e' calcolato.
Se tu vuoi sapere a cosa corrisponde 0,543, basta fare la proporzione:
0,543 : 1 = x : 27,1783 ottenendo
x= 27,1783 * 0,543 / 1 = 14,7578 giorni, cioè il semiasse maggiore lunare è soggetto ad una perturbazione (periodica) pari a 3400 km ogni 2 settimane circa (cioè 14,7578 giorni). A cosa può essere dovuta questa perturbazione così grande? Sicuramente al fatto che la Luna ogni mezza orbita si trova in opposizione e in congiunzione col Sole, che contribuisce per il 50% all'accelerazione a cui la Luna è sottoposta (6 mm/s2), mentre l'altro 50% è dovuto alla Terra.
Ti spiego meglio . considerando che La luna gira mantenendo la sua stessa faccia in maniera Geocentrica, nel modello reale e Tolemaico.
Il mese sidereo è l'intervallo tra due successivi allineamenti della Luna e di una stella su un meridiano e dura 27 giorni, 7 ore, 43 minuti e 11 secondi.
Questo valore indica il tempo reale di rivoluzione che corrisponde anche al periodo vero di rotazione. Il mese sinodico o lunare è l'intervallo tra due allineamenti uguali Luna-Sole (opposizioni o congiunzioni) e dura 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3 secondi. Le differenze tra mese sidereo e sinodico derivano dal fatto che mentre la Luna ruota intorno alla Terra, questa si è spostata per il suo moto di rivoluzione intorno al Sole. Per ritrovare l'allineamento con Terra e Sole, è necessario che la Luna compia un ulteriore arco intorno alla Terra, corrispondente all'arco di circa 27° che la Terra ha compito in 27 giorni. Per percorrere questo arco la Luna impiega circa 2 giorni, per questo il mese sinodico è più lungo di 2 giorni.
Mi passi l'algoritmo di come e' calcolato ?????? esempio, quantità dei termini, periodo, Quanto era il semiasse maggiore orbitale, la distanza media ? Mi servono gli algoritmi ... E capire da dove sono stati trovati !
mi c'e un errore di fondo.
Poi i 6 mm/s².. di accelerazione ?????
Io ho bisogno di dati e calcolo !!!!! Come lo calcoli il valore del semiasse cosi' a spanne ?
Le integrazioni si' ma condizionate a dati reali non "jx" o -1y esempio
Cioe' cosi' non va bene.
3400 km ogni 2 settimane ?.. Christian esiste anche la librazione lunare ?. Il Movimento lunare e' uno dei più ostici da calcolare, proprio per i suoi correttivi che sono reali e sono dei dati ! Non polinomiali, questo sono per luna.
Poi non parliamo di Plutone, che e' perturbato, ma molto variabile in orbita, per'altro non ci sono ancora in giro i dati polinomiali, ma probabilmente debbono ancora essere elaborati, ma aspettiamo.
Una curiosità il libro di Jean Meeus 1 e 2 li hai aperti ? Hai visto le tabelle ? .
Quelli sulle sommatorie e sulle correzioni lunari in Longitudine, in Raggio Vettore, in Parallasse ????, addirittura ci sono delle tabelle polinomiali per il calcolo reale della velocità, che io invece uso a rigore di riferimento quello un po' differente (es. nel foglio calcolo)
Ti ripeto ho bisogno di riferimenti e formule reali che possa capire, perché siamo su un terreno minato ! Ma tanto, fatto di libri dove ho preso dati.
Se ti interessa e sono sicuro visto che mi serve lo sviluppo di DE430, (tra l'altro mi sorprende perche' deriva dalla INPOP10a, del quale non ne ero entusiasta.... )come vedi a pag.4 del Pdf Top2013, trovi, termini come [ a, lambda, k, h, q. p. L. B. R ]
Ti ho caricato sul server dove ho il sito questi file che ti consiglio di dare un'occhiata .
Che mi sono serviti per i calcoli della posizione dei pianeti !, Che vedi come ho inserito ben 35.080 termini della teoria ! Usando i temini " VSOP87B" non la vers. A o C. per un motivo che esula dallo spiegare qui al momento. Abbastanza lungo e articolato.
1988.03_Planetary_VSOP87.Solutions.pdf
2002.11_Pos.Vel_VSOP87.pdf
-------------------------------------------------------------------------------------
I file nuovi che cercavi e che so dove trovare.
http://astronomiaexcel.superweb.ws/dwnl/Top2013.pdf
http://astronomiaexcel.superweb.ws/d...P2013_file.pdf
Vorrei inserire i 70.000 mi pare della nuova, tu usi i dati della DE430, quindi hai trovato un modo.
Facciamo un passo alla volta mi debbo sincronizzare anche io con i tuoi dati, la testa tra le nuvole per problemi del foglio, poi i periodi orbitali lunari.
Fai attenzione a non confondere i vari periodi o perturbazioni, o le varie cose, e' un vespaio e aprendolo alla larga ci si punge e ci si fa male.
Comunque posso dirti complimenti ma gli algoritmi e i dati a me' servono come il burro di arachidi su alcuni piatti .
Rimango in attesa e starò assente alcuni giorni .
Cordiali.Ultima modifica di lucianob; 28-07-2017 alle 19:31
Miei contributi, Mio lavoro "Programma Astronomico" E' Programma! FILE PROGRAMMA PROGETTO Qui =>Link https://1drv.ms/f/s!ApeXh7eRGn7kaggwu8EfNEatlyQ