Risultati da 1 a 10 di 86
Discussione: Primo Telescopio: un po' confusa...
Visualizzazione Elencata
-
24-04-2018, 19:55 #10
Re: Primo Telescopio: un po' confusa...
Sinceramente non vedo tifoseria quando si consigliano gli strumenti, ma si cerca di mettere insieme le aspettative dell'utente pur dovendo fare scelte che possono maturare dei compromessi, è stata specificata la voglia di osservare pianeti e profondo cielo, la possibilità di fare delle foto e non si è data esclusiva a strumenti elettronici, consigliare un buon diametro e una giusta focale come può essere un Newton 200/1000 su montatura equatoriale rientra nelle aspettative dell'utente, quindi credo che il post di apertura è stato ben letto, quello che invece non ho letto io è spiegare la differenza tra una montatura equatoriale e una altazimutale, e cosa comportano 5cm di meno di apertura e un rapporto focale aperto a f5 con uno chiuso a f10, poi per imparare a puntare il telescopio consultando stellarium e saltare da una stella e l'altra per raggiungere un oggetto non serve mezza vita basterebbe una settimana per studiarne la tecnica e sono convinto che usando il goto in mezza vita del cielo si impara veramente poco perché il robottino non mai insegnato niente a nessuno facendo perdere la possibilità di studiare la meccanica celeste, impostare una coordinata anche imprecisa e vivere lo strumento stesso... La trasportabilità non proprio da zainetto è stata spiegata, se io dovessi spendere 1.500€ che non sono pochi non rinuncerei al diametro alla possibilità di fare le foto e di vivere lo strumento, quindi il Newton-EQ con goto come optional non lo scarterei a priori, l'utente deve sapere cosa sta comprando e quale può fare al caso proprio, giusto anche far conoscere altre opzioni ma escluderne uno in favore di un altro a prescindere non porta sicuro alla scelta migliore...
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di frignanoit; 24-04-2018 alle 20:00
Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio