Discussione: Acquisto primo strumento
Visualizzazione Elencata
-
03-08-2018, 18:41 #1
Acquisto primo strumento
Salve a tutti,
vorrei acquistare il primo telescopio per mio figlio (15 anni) e nello stesso tempo approfittarne anche io, visto che è stato un desiderio mai esaudito della mia infanzia.
So che rischio di essere ripetitivo, ho letto attentamente altre discussioni a riguardo, ma poi, alla fine ognuna è abbastanza soggettiva e differenziata per posti, esigenze e caratteristiche.
Lui spinge per prendere lo stesso strumento che ha un suo amico https://www.astroshop.it/telescopi/s...er-eq-2/p,5013 , io invece (leggendo proprio discussioni precedenti) credo di aver capito che possa essere meglio un dobson 150/1200.
Ora, considerando che i punti di osservazione sarebbero cielo cittadino (Roma periferia) o dal terrazzo condominiale o da qualche spazio aperto senza abitazioni vicino - osservazione planetario e cielo profondo - principalmente visuale con possibilità di effettuare qualche foto amatoriale in futuro - budget sui 300 senza accessori - possibilità di usare auto per spostamenti in luoghi migliori....chiedo dall'alto della mia ignoranza in materia, suggerimenti, pro e contro ( vedi ingombro, peso, tempo di attesa prima dell'utilizzo, messa a punto ecc ) delle 2 tipologie di strumenti (altre soluzioni sono ben accette).
Ovviamente seguirà la discussione anche mio figlio, che probabilmente vorrà anche interagire da diretto interessato
Non so se ho spiegato bene o detto tutto, ma ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete offrirmi
Saluti
Marco
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di ruggeri2; 03-08-2018 alle 19:05
-