Risultati da 1 a 10 di 18

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di Pava05
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    GSO Dobson 8" e prime osservazioni

    Ciao a tutti
    Come anticipato nella discussione di presentazione, mi è stato regalato questo fantastico telescopio (primo telescopio).
    Consapevole dell'inquinamento luminoso non mi sono preparato ad osservazioni meravigliose, ma devo ricredermi; la luna è fantastica e giove altrettanto!
    Essendo alle prime armi mi sto cimentando alla ricerca di qualcosa di facile con punti di riferimento chiari. Come oculari in dotazione ho un Tecnosky Plossl 9mm, un Tecnosky Super View 30mm e un Tecnosky - FF113 35mm extension tube che non ho idea a cosa serva . In pratica lavoro così: col cercatore vado a puntare l'astro e poi con il plossl lo osservo. Per il deep sky invece vado a cercarmi un punto di riferimento come ad esempio Giove; con il 30mm mi muovo alla ricerca di M21 e la trovo con quasi disarmante facilità. Ora arrivano i problemi: con il 30mm dovrei avere la possibilità di poter osservare anche M20 senza nemmeno muovere il telescopio da quanto è vicina e spostandomi qualche grado in basso anche M8, ma niente. Il problema può essere per l'inquinamento luminoso?

    Altre domande: per i dobson ci sono dei kit goto che si collegano in bluetooth con il cellulare, sono validi? Qualcuno ha esperienza a riguardo? Vorrei imparare ad usare il telescopio per poi evolvermi ad una più comoda e precisa ricerca "intelligente".

    Gli oculari in dotazione sembrano ottimi e funzionali; sapete consigliarmi qualcos'altro per osservare "meglio" il planetario? Lo so che non bisogna mai farsi fuorviare dalle foto, ma Giove (dal quale riesco a distinguere bene i 4 satelliti medicei e qualche altro satellite più piccolo, per non parlare delle bande orizzontali) me lo aspettavo leggermente più grande. Anche saturno... piccolo piccolo, gli anelli si vedono, ma leggermente deludente. Una barlow può essere una soluzione?

    Grazie
    Andrea

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Pava05; 13-06-2019 alle 13:16

Discussioni Simili

  1. Software per astrofili alle prime armi
    Di EMOZIONE nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-09-2019, 08:52
  2. alle prime armi 😊
    Di furbacchione nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-07-2018, 08:05
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-03-2018, 07:12
  4. Osservazioni alle prime armi !
    Di Marco1996 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-08-2015, 15:21
  5. prime impressioni col Dobson 8"
    Di Daniele Varaldo nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10-07-2015, 20:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •