Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: SC 8" scelta giusta?

Visualizzazione Elencata

Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Taggato in
    65 Post(s)

SC 8" scelta giusta?

Sto tenendo a freno la strumentite e per quest'anno voglio sfruttare al massimo il mio newton 150/750... ma non so se ce la farò e ho cominciato ad informarmi sul prossimo passo

Ecco le condizioni al contorno:

* osservo il 90% delle volte dal terrazzo nel tetto di casa, strettino (1.40x2.50), che ho provveduto a schermare da alcuni lampioni delle vicinanze con dei pannelli mobili. Cielo suburbano, N-E-S, con N molto distrubato dall'IL. Però se la serata è bella mi da soddisfazioni... (temo però questo inverno con le termiche dai tetti)

* il 5% delle volte mi sposto nelle vicinanze, ma il miglioramento del cielo è alla fine marginale

* 5% da cieli bui (montagna), ma se va come quest'anno che su 9 giorni di ferie ne ho avuto uno solo buono meglio concentrarci sul terrazzo

* solo visuale, non mi interessa l'astrofotografia

* ho una equatoriale exos2 (portata 13kg con ottimismo, ma almeno 10/11kg direi di si)

* la cosa che mi piace di più osservare sono i globulari, seguiti da pianeti e ammassi aperti compatti (il cielo lascia poco spazio a nebulose e galassie...)

Ho sempre pensato ad un Dobson 10" come futuro upgrade, ma mi son reso contro che il parapetto del terrazzo non mi consentirebbe di vedere astri sotto i 40°, direi che al momento non ha senso... il migliore telescopio è quello che si usa di più.

Un netwon 200/1000 lo vedo troppo ingombrante sia per il terrazzo, che per quel 10% delle volte che lo porto in giro.

Con un Mak potrei spingermi solo fino a 180mm per guadagnare luce, e la focale lunghissima mi precluderebbe oggetti più estesi.

Un buon rifrattore sopra i 6" ha prezzi inarrivabili.

Il Vixen VMC200L o il Tal 200K sono interessanti ma più votati alla fotografia e un po' troppo esotici.

Quindi, alla fine un SC da 8" mi sembra la scelta futura più intelligente - nel panorama dell'usato vedo prezzi interessanti per il C8 XLT (non Edge/HD), più dei Meade. Forse potrei osare con il C9.25, ma oltre all'ingombro, penso rischi di essere una forzatura per la exos2.

Consigli? Sto mirando giusto?

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!