Discussione: Il mio primo oculare
Visualizzazione Elencata
-
27-08-2020, 14:45 #1
Il mio primo oculare
Ciao ragazzi
Ogni tanto mi sono inserito nelle altre discussione per cercare di capire quale oculare potesse fare al caso mio, quindi ho deciso di aprire una discussione mia e non intralciare altri utenti.
Ripeto che ho un dobson 8" ed i due oculari di serie da 25 e 10mm.
Il 25 mm non mi dispiace, il problema è il 10mm. A volte mi è comodo per vedere meglio qualche nebulosa o ammasso anche se con campo ristretto.
Per ora vorrei godermi lo splendore dei pianeti che con il 10 mm davvero sono abbastanza penosi, la visione di Giove a volte non è malvagia e riesco ad apprezzarne le bande,ma solo quelle e comunque mai una visione definita.
Inoltre lo vedo davvero piccolo, come grandezza forse è la metà di una moneta da 1 centesimo(così giusto per fare un esempio)
Saturno invece da soddisfazioni perché l'anello si distingue ma non riesco ad apprezzare altro.
La luna con il 25mm la vedo tutta e davvero non mi dispiace, con il 10mm sicuramente vedo più dettagli.
Marte sono riuscito a vederlo una sola volta, era appena spuntato e davvero bassissima qualità.
Sono inoltre riuscito con il 25mm a trovare la galassia di Barnard e con il 10mm a vederne un puntino un pó più grande sfocato, ma è stata un emozione unica!
Che altro potreste consigliarmi per godermi al meglio i pianeti? Poi nei prossimi mesi prenderò un oculare per sfruttare il deep sky ed anche lì chiederò il vostro aiuto.
Allora volevo prendere un explore scientific da 6,7 mm ma purtroppo non sono disponibili. Il 4,7mm ho paura che non lo sfrutterei quasi mai e quindi sarei al punto di partenza. Budget sui 150 euro
Grazie a tutti
Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di RyoSarba87; 27-08-2020 alle 23:27
-