Discussione: Collimazione laser help
Visualizzazione Elencata
-
31-08-2020, 11:11 #11
Re: Collimazione laser help
E niente, mi sono incartato..
L'altro giorno ho provato a ri-verificare se il telescopio era collimato, ma guardando nell'oculare mi sembrava fuori asse.
Inserisco il collimatore laser e come sempre, a seconda di come lo ruoto, il punto rosso va nel centro o descrive una circonferenza più o meno grande che si allontana e poi ci ritorna, tipo l'orbita di una cometa.
Ho provato 'a occhio' a far si che "l'orbita" del puntino (che ovviamente zero dovrebbe essere e ruotare su sè stessa, ma quandomai..) fosse il più circolare possibile e il più vicino possibile al centro dello specchio, ma con scarsi risultati.
Ho anche provato - come suggeriva qualcuno - a inserire una barlow e poi il collimatore, ma il risultato è stato che il 'puntino' rosso diventasse una specie di spennellata indefinita (provo a caricare un'immagine così si vede bene)... sempre peggio!
Non so più cosa fare: le viti dietro al primario sono diventate molto dure da girare in entrambi i sensi (che le abbia serrate o smollate troppo?) e anche quando le giro, il puntino rosso non pare muoversi sul collimatore.
Il primario si, ma ho paura che essendo scolliato il secondario, si peggiori sempre più la situazione.
Cosa posso fare? Cosa mi consigliate di fare? (a parte buttare il collimatore laser)
20200826_224040.jpg
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-