Discussione: Ho bisogno del vostro aiuto
Visualizzazione Elencata
-
29-01-2021, 09:19 #10
Re: Ho bisogno del vostro aiuto
Fermo restando che il piccolo mak è certamente più maneggievole e "facile" di un newton, non è corretto affermare che un newton necessita di cieli bui più di qualsiasi altro telescopio: negli oggetti del profondo cielo qualsiasi telescopio fornisce risultati migliori più il cielo è buio. Sul planetario la luminosità dell'astro che guardi è tale da non richiedere un cielo buio, anzi, a volte avere un cielo più chiaro diminuisce il gran contrasto di luce e aiuta a vedere meglio i dettagli. Ma questo vale sia se guardi un pianeta col Mak sia che lo guardi con un Newton.
Viceversa se osservi un oggetto DSO da un cielo inquinato, se hai un diametro più grande vedrai comunque di più.
Portare in giardino un (piccolo) dobson non penso sia tanto più impegnativo di montare il Mak - questo te lo può confermare @Angeloma . Il miglior telescopio è quello che si usa di più, quindi hai ragione a cercare un telescopio "compatto" - anche se è un compromesso - se con uno grande rischi di diminuire la voglia di prenderlo su e portarlo fuori.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!