Discussione: Consigli primo telescopio dobson.
Visualizzazione Elencata
-
18-03-2021, 12:08 #1
- Taggato in
- 6 Post(s)
Consigli primo telescopio dobson.
Buongiorno a tutti, sono un neofita nel campo delle osservazioni (fino ad ora mi sono avvicinato all'Astronomia solo nella sua parte teorica) e sono in cerca di un buon telescopio per iniziare. Vivo in una zona di campagna, mediamente scura (credo che nella scala di Bortle la mia posizione sia nel 4° grado), ma comunque abbastanza vicino alla città da vedere la sua luce notturna. Credo però di potermi ritenere abbastanza soddisfatto della mia situazione, poiché sono anche disposto a spostarmi.
Il mio budget è di massimo 500-550 euro, per questo avevo pensato a un dobson da 203 mm. Importante: NON sono interessato all'astrofotografia: solo osservazioni e soprattutto deep sky (possibilmente di qualità).
Avevo già pensato a due probabili opzioni, tuttavia mi piacerebbe avere qualche consiglio.
Skywatcher 203 mm/1200 mm (f/5.9)
https://www.telescopi-artesky.it/it/...son&results=11
Oppure: Omegon 203mm/1200mm (f/6). Questo possiede un oculare in meno, ma da quello che ho letto in alcune recensioni è di qualità maggiore.
https://www.ebay.it/itm/Omegon-Teles...oAAOSw1y5gHUoM
Viste le recensioni, sarei più disposto a prendere quello Omegon, poiché a quanto pare quello Skywatcher (a parte il fatto che costa 100 euro in più) arriva con gli specchi leggermente "sporchi"
Nonostante io abbia detto avevo pensato a un dobson, non vi fate problemi a consigliarmi anche altri tipi di telescopio.
Grazie a chiunque mi risponderà (:
Frank
P.S.: se voleste consigliarmi anche delle buone ottiche o set di ottiche e filtri ne sarei felice! Quello Omegon arriva soltanto con un 25 mm Polss, mentre quello Skywatcher arriva con un 25 mm e un 10 mm, ma anche questi, da quello che ho letto in molte recensioni, non sono di ottima qualità come quello Polss dell'Omegon, e per 100 euro in più non mi sembra il caso, nonostante la marca rinomata.
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di Frank_Lo_Strano; 18-03-2021 alle 12:16
-