Discussione: Il mio primo telescopio
Visualizzazione Elencata
-
05-06-2012, 16:50 #1
Il mio primo telescopio
Come da presentazione , ho acquistato un celestron nexstar 4se e devo dire che per adesso ne sono ampiamente soddisfatto, sicuramente per iniziare penso possa andar bene no?
Allora volevo chiedervi, attulamente ho come oculari un 25 mm di dotazione standard, un kennler da 15 mm e un ploss da 6, oltre a una barlow, praticamente ho acquistasto un kit della celestron 79 euro di tutto compresi 3 filktri, capisco che sicuramente la qualità è quello che è , ma non avendo ancora provato altri oculari ed essendo un super neofita, non posso rendermene conto per ora.
Ho acquistato anche una web cam orion per fare qualche ripresa luna, pianeti dovrei provarla stasera speriamo bene, ho letto a posteriori pareri molto negativi su questa cam, ma penso anche che dipenda da cosa uno si aspetti di farci.
Purtroppo la posizione di osservazione non è il massimo, vivo in una villetta a schiuera dove ho solo una esigua porzione di cielo sul davanti e poi devo spostare l'attrezzatura sul retro (rivolto verso il nord).
Per intenderci sul davanti in questo periodo vedo bene luna , stelle come Vega, Arcturus, Spica, Saturno (che spettacolo non pensavo fosse cosi emozionante); sul retro sono riuscito a vedere Polaris, costellazione "W", corona , marte (e qui devo dire che sono rimasto un po' deluso, molto molto piccolo, spero di riuscoire a vederlo un po' più grande...).
Mi piacerebbe visualizzare qualche nebulosa, ( ovvio nei limiti del mio strumento) ho visto che riesco a puntare quella nord america e quella velo, sinceramente non ho utilizzato nessun filtro è per questo che non vedo, passatemi il termine, il classico fumo delle nebulose
? oltre ovviamente all'apertura misera del mio telescopio lo so, ma non ho grandi pretese solo qualcosa di fattibile, anche una debole sfumatura.
Scusatre per la prolissità....

Ecco i miei quesiti:
1) Filtri da Must have per permettere al mio 4" di vedere qualche deepsky accettabile?
2) Ottiche da prendere? Ovvio non voglio spendere per adesso 300 euro per un ottica ma qualcosa di più per ottimizzare il mio strumento.
Esempio prendere un 7mm e un 13mm? Marche , tipologia, che mi dite?
3) Altri accessori utili per ottimizzare? Il gps mi sembra utile ma suoperfluo.
4) voglio provare la montatura equatoriale incorporata, ma non ho capito come allineqare la tavola equatoriale, nel senso essendo io a 45° di latitudine alzo l'asta fino a 45° visualizzandola all'inizoio della finestrella ? Alla fine? non ho capito....
Scusate ancora per la lunghezza e spero che qualcuno mi aiuti...
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
Discussioni Simili
-
telescopio: Dobson
Di etruscastro nel forum Telescopi e MontatureRisposte: 43Ultimo Messaggio: 17-07-2019, 11:52 -
il telescopio riflettore.....
Di etruscastro nel forum Telescopi e MontatureRisposte: 13Ultimo Messaggio: 31-08-2013, 13:32 -
Primo telescopio
Di Raf12 nel forum Primo strumentoRisposte: 58Ultimo Messaggio: 13-07-2012, 18:13 -
Primo telescopio
Di SgtBozzer nel forum Primo strumentoRisposte: 4Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 13:42 -
Parere su primo telescopio
Di Fos nel forum Primo strumentoRisposte: 30Ultimo Messaggio: 28-05-2012, 16:30




Rispondi Citando

M 51 La Galassia Vortice
Oggi, 16:30 in Deep Sky