Risultati da 1 a 10 di 31
Discussione: Ho ricevuto in regalo un telescopio...
Visualizzazione Elencata
-
03-01-2023, 10:08 #1
Ho ricevuto in regalo un telescopio...
Buonasera a tutti, non la tiro per le lunghe: conoscendo la mia passione, mia moglie mi ha regalato il mio primo telescopio.
Ha acquistato una "superoffertissima su Amazon" (), ben conscia di non capire assolutamente nulla della materia e assicurandomi che non le dispiacerebbe se dovessi eventualmente decidere di cambiarlo per prendere qualcosa di migliore qualità. Ha speso circa 270€.
Mi trovo quindi per le mani QUESTO telescopio. Su Amazon Italia non è più disponibile (c'è al limite solo il 70x400), dandomi l'impressione che fosse un bel fondo di magazzino.
Si tratta di un Dianfan (personalmente mai sentito prima, ma tant'è...) con apertura 90mm e focale 700mm, montatura altazimutale, fornito con due oculari Kellner (10mm e 25mm) e una lente di Barlow 3x.
Da quel che ho letto, l'abbinamento di una lente Barlow 3x con un oculare da 10mm (con conseguente ingrandimento di 210x) supera quello che orientativamente sarebbe il massimo ingrandimento utile (90mm x2 = 180x), il che potrebbe comportare l'impossibilità di mettere correttamente a fuoco a quegli ingrandimenti.
Alla montatura altazimutale avrei forse preferito una equatoriale, anche perché mi affascina l'idea dell'astrofotografia (sono un fotografo amatore) che credo sia molto complicata con montatura AZ.
Il cercatore è molto scomodo (ma molto molto), e peraltro non riesco a capire come allinearlo perfettamente al tubo.
La qualità costruttiva della montatura non mi sembra malaccio, ma il corpo del telescopio è un po'... ballerino? Non so se sia una cosa comune, magari lo è in questa fascia di prezzo. Vi lascio questo VIDEO per darvi un'idea.
Siccome io stesso non sono esperto in materia non riesco a valutare esattamente cosa ho per le mani, ma tendo a pensare che non sia niente di che (magari mi sbaglio, per carità). Ho in ogni caso il forte timore che possa rivelarsi un hobby killer.
Indipercui arriva la domanda. Considerando che:
- sono disposto a spendere un po' di più, ma non troppo (diciamo circa 600-700€) per un telescopio "da principiante" ma degno di questo nome
- sono interessato all'astrofotografia (ho una reflex che vorrei poter montare all'occorrenza sul telescopio), ma mi piacerebbe anche fare solo osservazione
- sono interessato, almeno per il momento, all'osservazione della luna e dei pianeti del sistema solare (ma beh, poter osservare anche il cielo profondo non mi farebbe schifo)
- vivo nella periferia di un paese di provincia e l'inquinamento luminoso non è terribile, quindi mi limiterei per ora a fare osservazioni dalla terrazza del palazzo in cui vivo, senza spostarmi troppo (ma volendo ho spazio in macchina e se decidessi di spostarmi potrei farlo tranquillamente, e credo di poter spostare tranquillamente almeno una ventina di kg)
- suppongo di dover puntare col mio budget a un telescopio totalmente manuale e non ho problemi a riguardo (ma ehi, se c'è la possibilità di prenderlo motorizzato ben venga, sempre che la riteniate una scelta opportuna)
- vorrei puntare a un buon compromesso tra funzionalità e diametro del telescopio
- non ho la più pallida idea di come collimare il telescopio, ma imparo in fretta
- non punto necessariamente alla ricerca automatica, mi piace anzi l'idea di cercare da me gli oggetti da osservare (anche se dai primi tentativi ho capito che a ingrandimenti superiori diventa complicatuccio...)
...dicevamo, considerando tutto quanto sopra, qual è il vostro consiglio? Tengo quello che ho o cambio? Su cosa potrei eventualmente orientarmi?
Ho sicuramente fornito informazioni inutili e dimenticato al contrario qualcosa di fondamentale, resto quindi a disposizione per aggiungere all'occorrenza ulteriori dettagli.
Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione e aspetto una vostra risposta.
Nel frattempo auguro a tutti un sereno anno nuovo!
Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
Discussioni Simili
-
Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?
Di DeepAlex7 nel forum Primo strumentoRisposte: 81Ultimo Messaggio: 20-01-2021, 23:15 -
Regalo Telescopio per principiante
Di julia nel forum Primo strumentoRisposte: 12Ultimo Messaggio: 07-12-2016, 14:46 -
Regalo primo telescopio
Di Rufy nel forum Primo strumentoRisposte: 17Ultimo Messaggio: 11-11-2016, 21:12 -
Telescopio low budget (regalo)
Di Denis84 nel forum Primo strumentoRisposte: 22Ultimo Messaggio: 18-04-2016, 16:02 -
Un telescopio come regalo
Di AGA nel forum Telescopi e MontatureRisposte: 1Ultimo Messaggio: 27-11-2013, 08:15
Un pipistrello cosmico [APOD...
Oggi, 08:45 in APOD by Astronomia.com