Risultati da 1 a 10 di 23

Visualizzazione Elencata

Meteora L'avatar di Math92
    Taggato in
    0 Post(s)

Oculari nuovo dobson 305/1525

Buonasera a tutti,

Non sono molto attivo sul forum ma vi seguo sempre e leggo tutti i vostri consigli, avete continuato ad alimentare la mia passione nonostante le condizioni sfavorevoli mi abbiano fatto mettere in standby la mia passione.

Eccomi qui con ritrovato entusiasmo e pronto a ripartire con l'astronomia. Sono un insegnante di matematica appassionato di astronomia e finalmente ho acquistato il telescopio che mi accompagnerà per i prossimi anni.

Possiedo un dobson come da titolo: 305/1525, quindi un f5.

Non ho però alcun oculare in dotazione, dovrei partire da zero per avere un numero minimo di oculari in modo da cominciare a osservare.

Spulciando qui sul forum ho capito che bisogna mettere insieme le varie condizioni di osservazione per poter scegliere con cognizione gli oculari necessari.

Ragionando sul planetario credo sia relativamente più semplice la scelta, orientandosi su ingrandimenti spinti ma non troppo a causa della turbolenza atmosferica, un campo apparente sufficiente in modo da non perdere in poco tempo l'oggetto. Quali ingrandimenti consigliate per un'apertura da 305?

Ragionando su oggetti più deboli la questione diventa complessa perché bisogna trovare un equilibrio tra ingrandimento e quindi pupilla d'uscita (che è anche in funzione dell'inquinamento luminoso) e campo reale, in funzione di ciò che si deve osservare (oggetti più o meno estesi). In realtà anche l'ingrandimento è determinato dall'estensione e dalla complessità di risoluzione dell'oggetto.

Capisco bene che i parametri sono tra loro interconnessi e in questo caso è più complesso suggerire gli oculari che possano adattarsi maggiormente al mio telescopio, ma voglio ugualmente porvi la questione.

Ho visto che parlate bene degli Explore Scientific da 82° di campo apparente, anche quelli da 68° pare non siano male.

Avete qualche suggerimento sugli oculari che potrei acquistare? Ovviamente dato l'acquisto recente del telescopio il budget non è definito, ma ha un criterio di risparmio. Peraltro comprerò a fine Agosto perché tornerò a casa e non avrò il telescopio a mia disposizione, quindi mi prenderò del tempo per decidere e magari per seguire i prezzi sperando di poter approfittare di qualche occasione.

Vi ringrazio per gli eventuali suggerimenti e mi complimento per lo spazio che tenete su, davvero un bel forum di appassionati.

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!