Risultati da 1 a 10 di 27
Visualizzazione Elencata
-
02-12-2023, 17:44 #1
- Taggato in
- 1 Post(s)
Consiglio telescopio per osservazione sistema solare per giovane astrofilo
Ciao a tutti!
mi servirebbe un consiglio per un telescopio da regalare ad un bambino di 11 anni per natale. Vista la mia poca esperienza e il basso budget mi sono un po' arenato.
Le caratteristiche sono queste:
- 350 euro (Se si toccano i 400 si può valutare lo stesso ma siamo già fuori)
- Sistema solare, classico pianeti e luna. Di deep solo qualche messier più luminoso, non ha importanza
- Totale immediatezza utilizzo: no montature EQ e possibilmente niente newton per la collimazione (magari si se f6 o più? Non lo so)
Visti i punti sopra sono finito sui mak 90 AZ, escludendo i rifrattori a causa del prezzo, dato che con questo budget credo il cromatismo ammazzi qualsiasi osservazione.
Ho trovato il mak 90/1250 della skywatcher a 350 euro, su montatura cq40 (eq+az), di cui però non ho trovato nessuna informazione. Sembra che questa montatura non esista sul web?
https://www.teleskop-express.it/tele...kywatcher.html
La versione Skymax solo OTA e accessori si trova facilmente, ma servirebbe un consiglio sulla montatura AZ da abbinargli. Avendo sempre avuto dobson non mi sono mai addentrato nel tema montature.
212 euro su amazon ora
https://www.amazon.it/Skywatcher-Sky.../dp/B00CYHSWSE
Non ho poi ben capito le differenze nelle OTA Skymax vs non Skymax della skywatcher, non trovo neanche qui nessuna informazione.
L'alternativa mini-dobson l'ho esclusa a causa della collimazione e degli ingombri, ma se secondo voi un f6+ dobson piccolino non ha grossi problemi di collimazione fine, si può valutare anche quello.
Grazie mille in anticipo
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di daniel91gn; 02-12-2023 alle 17:57
-