Risultati da 1 a 10 di 19

Visualizzazione Elencata

Pianeta L'avatar di Jacopucciolo
    Taggato in
    2 Post(s)

Sistema push to per dobson a basso costo

Salve a tutti, volevo chiedere un parere a voi che siete esperti.
    Possiedo un dobson (gso 250 deluxe) e volevo implementare un mini sistema push to, giusto per avere qualche indicazione in più che male non fa, ma non volevo cose troppo invasive o dispendiose, quindi ho letto un thread qui che suggerivano una ruota graduata e un inclinometro. Pensandoci ieri sera mi è venuto in mente di usare una bussola e un inclinometro e stamattina mi sono deddo: perchè non implementarlo con arduino e i sensori? così ho pensato:

- utilizzo un sensore BNO055 per ottenere informazioni in merito alla bussola e inclinazione [https://www.amazon.it/gp/product/B09...MFL0W2EG&psc=1]
    - utilizzo 2 display a 7 segmenti con 4 cifre e modulo TM1637 per visualizzare le informazioni [https://www.amazon.it/gp/product/B07...RQH87QA3&psc=1]
    - utilizzo un arduino nano per caricare il programma [https://www.amazon.it/gp/product/B0C...59OJWBHK&psc=1]
    - utilizzo un powerbank per alimentare il tutto (tanto non consumerà molto, chatGPT dice circa 1200mAh per 5 ore)

il sensore lo alloggio in una scatolina che sarà fatta con una stampante 3D e verrà fissata alla culatta del tubo con una cinghia tipo da borsoni (come fosse una fibbia) o leggermente più su per evitare interferenze con la ventola
    arduino invece e i display saranno posizionati sulla basetta del telescopio così da non intralciare e non prenderci addosso, e soprattutto non avere fili penzolanti.
    Prevedevo ovviamente di mettere anch'esso in una scatolina fatta con la stampante 3D e di fare un incavo per i display con la possibilità di coprirli con un coperchio per non avere luce magari durante le osservazioni.

Dite che è fattibile o è una ciofeca?

a me basta che visualizzi i valori in quanto controllerei i valori degli oggetti che mi interessano con stellarium o il cellulare e poi farei starhopping per poi controllare o avere un'idea di massima di dove guardare leggendo i valori sui display, non mi interessa connetterlo al computer

Eventualmente prevedo un pulsante per avviare la calibrazione (punto il telescopio a nord guardando con la bussola dell'iphone e lo metto a 0 gradi di inclinazione sempre con l'iphone) e premendo il pulsante memorizzo tale offset per far diventare 0 i valori sui display

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Jacopucciolo; 21-05-2024 alle 14:30