
Originariamente Scritto da
Huniseth
Non leggo commenti entusiastici sull'uso della testa equatoriale abbinata ad un cpc.
Poi lo stazionamento polare deve essere perfetto per foto a lunga posa, anche con la guida. Perchè quella ci vuole, spero sia chiaro, che comporta un altro telescopio e un altro sensore.
Il cannocchiale polare mi pare non ci sia nell'accessorio, poi ci sono problemi di bilanciamento, il software non precisamente studiato per equatoriale. Secondo me si va a complicare il tutto senza avere i risultati di una equatoriale classica. Inoltre su una equatoriale ci metti i telescopi che vuoi, fra l'altro per il deep si usano telescopi più piccoli e a minor focale, oppure i newton che sono più adatti. Hai una focale da 2000, per ridurla ad un fattore 0,63 ci va il riduttore che quello buono costa parecchio.
La fretta è sempre cattiva consigliera. Potevi arrivare alla decisione di acquistare il cpc lo stesso, ma modo aver bene considerato tutti i fattori.
Vorrei dire esplicitamente che non è una discussione pro o contro un qualcosa, solo mettere in risalto alcune caratteristiche dei vari telescopi.
M 51 La Galassia Vortice
Oggi, 16:30 in Deep Sky