Risultati da 1 a 1 di 1

Visualizzazione Elencata

Pianeta L'avatar di Jacopucciolo
    Taggato in
    2 Post(s)

Pedana livellabile per dobson

Salve a tutti
    Volevo cimentarmi nella realizzazione di una pedana da portare con me dove poggiare la mia montatura dobson (per non metterla direttamente a terra) e avere un piano "piano" indipendente dal terreno che può non essere sempre drittissimo e averlo così livellante.
    Volevo chiedere qualche consiglio a qualcuno che magari se ne intende più di me o ha già provato a costruire qualcosa, dopo allego qualche foto di come ho pensato di realizzarlo.

Primo consiglio che volevo chiedere riguardava il legno, sono indeciso se multistrato abbastanza spesso (1.5/1.8cm) o 2 tavole da 18mm di abete sovrapposte una con l'altra a fibre incrociate e avvitate

Pensavo che (visto che deve stare in macchina) sarebbe bello farlo pieghevole così ho pensato di fare 2 quadrati da 60cm x 60cm e incernierarli così una volta aperti sarebbero stati 120x60 (considerando che la base del dobson è 53cm di diametro in lunghezza ho del margine per mettere i piedini che sporgono sopra per regolarli)

Ero preoccupato sulla possibile flessione che potesse avere, quindi oltre che mettere le cerinere (pensavo a 3 cerniere) in modo che i quadrati una volta aperti a 180 gradi siano a contatto per non andare oltre quell'angolo, di mettere delle boccole filettate e avvitarci eventuali sbarrette di ferro come traversi (abbastanza laborioso ogni volta ma è l'unico sistema decente che mi è venuto in mente)

Per i piedini invece pensavo ai classici piedini di livellamento, magari con passo M8 o M10, però non ne sono convintissimo, vorrei chiedere un parere anche a voi, che mi consigliate per stare abbastanza contenuto come budget?

Vi allego le varie immagini dei pezzi

Le cerniere sulle quali sono indeciso (io opterei per la 1)
    Cerniera1.jpg
    Cerniera2.jpg

I traversi su quali sono indeciso (io opterei per la 2)
    Traverso1.jpg
    Traverso2.jpg

Boccole filettate da mettere dove devo avvitare qualsiasi inserto
    BoccoleFilettate.jpg

Piastre dove avvitare i piedini livellanti (assieme alle boccole)
    PiastraPerPiedini.jpg

Piedini livellamento
    PiediniLivellamento.jpg

Scusate il messaggio enormemente lungo, se avete suggerimenti su legno, dimensioni, realizzazione vi ringrazio infinitamente e provvederò a seguire i consigli
    Grazie mille in anticipo

(si è tra i primi progetti che realizzo, vorrei farlo a regola d'arte in modo che duri per molto tempo ma al tempo stesso di non spenderci un occhio della testa)

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!