Risultati da 1 a 10 di 38
Visualizzazione Elencata
-
21-07-2013, 13:06 #37
Re: L'origine della matematica: il cervello o l'Universo?
Ma la struttura dell'universo che definiamo matematica ed indipendente da chi la percepisce...l'abbiamo prima percepita (con tutti i limiti del caso), poi descritta.
Cioè: "vediamo" una cosa, diciamo che essa è assoluta, indipendente dai nostri sensi, dai limiti delle nostre analisi, e poi la descriviamo. Ma ciò che abbiamo "visto" è già frutto della percezione e delle analisi che ne abbiamo fatto...
Quella struttura che definiamo unitaria ed indipendente, la descriviamo così dopo averla percepita (con tuti i limiti del caso). Percepisco una cosa, e la definisco indipendente dai limiti della ia percezione. Io non parlo dei limiti fisici, aggirabili con strumenti che potenziano, ampliano ed espandono i miei sensi.
Sbaglio!? Non lo so.
Se fosse venuto qualcuno dall'esterno (!?) e ci avesse detto..."guardate, questo pacchetto contiene la Realtà, Tutto ciò che esiste, l'Universo. Ora analizzatelo con tutti i vostri limiti". In questo caso se riuscissimo a vedere tutto... non avremmo limiti, ma ci vorrebbe sempre quel qualcuno (non fraintendetemi...) che ci ha dato il pacchetto a dirci che abbiamo visto tutto ma proprio tutto perché, se qualcosa non lo avessimo percepito o sintetizzato bene, non ce ne accorgeremmo e, dunque, saremmo convinti di aver analizzato tutto, visto tutto e concluso tutto bene.
Forse sbaglio...
Intendiamoci: resto sempre ciò che sono, la Scienza per me è fondamentale, come lo è sempre stata, però questi dubbi, che ho da tempo, mi rimangono...