Risultati da 1 a 10 di 10

Visualizzazione Elencata

Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Taggato in
    2 Post(s)

Re: Usare la tecnologia per migliorarsi al fine di sopravvivere

Mhhh é un'ottima riflessione questa. La ipotesi più realistica, almeno secondo me, é che ci sia uno schema ciclico che si ripete, quando si parla dell'evoluzione della nostra specie. Adattamento, proliferazione, picco, decadimento, salto di qualità e poi si riparte dall'inizio. Personalmente l'attuale fase la vedo come quella del decadimento. Mi spiego: al momento la nostra specie non deve affrontare problematiche così stringenti da obbligarla a fare il salto di qualità, quindi, adagiandosi sugli allori, sta culturalmente e tecnologicamente degenerando(salvo pochi casi di personaggi eccezionali che, spinti da necessita personali, continuano imperterriti a cercare qualcosa di "nuovo"). Questo inevitabilmente porterà a un punto di rottura, vuoi per il sovrapopolamento, cambiamenti climatici o eventi fortuiti.
    A quel punto ci si trovera nella situazione in cui il grande salto sarà inderogabile e il nostro perentorio istinto di sopravvivenza (che nei suddetti casi eccezionali é desiderio di miglioramento, ma la cosa non si applica alle masse, temo) ci portera a compierlo....attenzione pero che non é detto che sia verso l'alto!(e solitamente al costo di buona parte della popolazione).
    Concludendo, credo che in genere il futuro della nostra specie non sia da ricercarsi nei comportamenti delle masse, ma nei comportamenti e nei passi avanti di quegli individui eccezionali di cui scrivevo prima. Sono quelli che, fortunatamente, alzano sempre un po lo standard, le classiche mutazioni delle giraffe che, allungando il collo, riescono a sopravvivere.
    A mio parere non è vero che non siamo più vittima della selezione naturale. La selezione naturale opera su di noi come su tutte le altre forme di vita; come é stato scritto prima, anche avendo la tecnologia e la scienza, tutto dipende dall'uso che ne faremo e gli unici che, a mio avviso, saranno in grado di usarle al modo giusto sono coloro che o le avranno inventate o si saranno presi il disturbo di comprenderle e di farle loro.
    Per rispondere all'ultima domanda, io direi che tutte le forme di vita, aliene o no, devono, in quanto tali, prima o dopo affrontare le stesse problematiche quindi : Si